Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 20 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 13 minuti e tramonta alle ore 18 e 21 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 20/03 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MINESTRA DI PISELLI E ALICI Dosi per 4: 200g di tubetti, 300g di alici, 300g di piselli sgranati, 1 cipolla, prezzemolo, pecorino grattugiato, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Brasare nell'olio la cipolla triturata coi piselli. Unire le alici lavate, pulite, diliscate e aperte a libro. Allungare con quattro mestoli d'acqua calda, salare e lessarvi la pasta. Rifinire con prezzemolo tritato, formaggio e pepe. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


anamnèstico, agg. Relativo all'anamnesi. 
Condrìtti Classe dei Cordati, sottotipo dei Vertebrati, nel gruppo di Deuterostomi, sottoregno animale dei Metazoi. È una delle tre classi in cui sono divisi i Pesci, insieme ad Agnati e Osteitti. Comprende le sottoclassi degli Elasmobranchi o Pesci a scheletro cartilagineo (tra cui gli Squaliformi e i Rajiformi) e gli Olocefali. Gli Squaliformi hanno corpo affusolato in genere di grandi dimensioni, sono voraci predatori (raramente anche dell'uomo), forti nuotatori dotati di due pinne dorsali e una pinna caudale a parti diseguali. La bocca è ventrale e munita di numerose file di denti. I Rajiformi hanno corpo appiattito e romboidale, non hanno vescica natatoria e devono continuamente nuotare per non finire sul fondo. Gli Olocefali sono rappresentati dalla chimera. Nei Condritti si annoverano inoltre il pesce martello, la manta, il pescecane, la razza, il pesce sega. 
flessìvo, agg. Di lingue in cui categorie morfologiche e funzioni sintattiche sono espresse dalla flessione. 
microlitìasi, sf. invar. Presenza di microcalcoli. 
TerminilloMassiccio montuoso dell'Appennino centrale (2.213 m) nel Lazio, a est della conca di Rieti. Divenuto uno dei più importanti centri di sport invernali, è dotato di moderni impianti di risalita e di numerosi alberghi, che si trovano nei due centri di Capoforogna e di Pian delle Valli. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare