Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 20 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 13 minuti e tramonta alle ore 18 e 21 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 20/03 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MINESTRA DI PISELLI E ALICI Dosi per 4: 200g di tubetti, 300g di alici, 300g di piselli sgranati, 1 cipolla, prezzemolo, pecorino grattugiato, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Brasare nell'olio la cipolla triturata coi piselli. Unire le alici lavate, pulite, diliscate e aperte a libro. Allungare con quattro mestoli d'acqua calda, salare e lessarvi la pasta. Rifinire con prezzemolo tritato, formaggio e pepe. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


lìno, sm. Genere di piante erbacee della famiglia delle Linacee composto da circa 200 specie. Tra di esse vi è la Linum usitatissimum, originaria dell'Egitto, che presenta un fusto eretto, alto quasi 1 m, fiori blu azzurri e frutti ricchi di sostanze oleose, viene coltivata nelle varietà da seme e da fibra nelle regioni caldo aride. 
menestrèllo, sm. Giullare, cantore di corte. ~ trovatore. 
Il menestrello cantava o recitava poesie con l'accompagnamento di uno strumento a corde. A differenza del giullare il menestrello evitava atteggiamenti buffoneschi, pur non disdegnando virtuosismi canori e giochi di abilità e il suo pubblico era costituito da dame e cavalieri. Diversamente dal giullare, non era girovago per professione e spesso si fermava stabilmente presso una corte o presso un signore. 
rassodaménto, sm. Il rassodare o il rassodarsi. 
ricavàre, v. tr. 1 Cavare nuovamente. 2 Trarre un utile, un guadagno. 3 Estrarre. 4 Arrivare a capire. ~ dedurre, desumere. 
kibbutz, sm. invar. Fattoria collettiva nello Stato d'Israele. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare