Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 20 ottobre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 25 minuti e tramonta alle ore 17 e 23 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 20/10 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * GNOCCHI AL CASTELMAGNO Dosi per 4: 1 kg di patate, 200g di farina, 60g di formaggio grana, 150g di Castelmagno stagionato, 80g di burro, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Lessare le patate, schiacciarle e impastarle ben calde unendo 1 cucchiaino d' olio e,man mano,la farina.Ricavare dall'impasto ben liscio dei serpentelli, tagliarli a tocchi e passarli sui rebbi della forchetta. Gettarli in acqua bollente e, mano a mano che emergono, in un'ampia padella mantecandoli col burro. Unire il formaggio in scaglie e far sciogliere. Rifinire col pepe. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


cameràto, agg. Nella locuzione artiglieria camerata, bocca di fuoco ad avancarica in cui la camera a polvere aveva diametro inferiore del tubo anima. 
infrarósso, agg. e sm. In fisica indica le radiazioni elettromagnetiche con lunghezza d'onda compresa tra 0,75 e 1.000 mm, appartenenti allo spettro elettromagnetico compreso tra 5 · 1011 e 4,5 · 1014 Hz. L'infrarosso costituisce il prolungamento dello spettro visibile dalla parte del rosso e non è quindi visibile dall'uomo. Frequenze di questo tipo sono emesse dai corpi in funzione della propria temperatura e la loro rilevazione, effettuata con apparecchi opportuni, viene utilizzata in varie discipline e applicazioni, quali la fotografia (immagini all'infrarosso della Terra), l'astronomia (studio delle onde elettromagnetiche emesse dai corpi celesti), la spettroscopia, le analisi mediche, la biologia ecc. 
latitudinàrio, agg. e sm. Che, chi professa teorie religiose caratterizzate dalla tendenza a estendere la salvezza per il genere umano. 
leptorrinìa, sf. Carattere di individui e razze umane consistente nell'avere il naso stretto e sottile. 
prepòsito, sm. 1 Funzionario amministrativo o rappresentante di un particolare potere nella Roma imperiale. 2 Prevosto. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare