Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 21 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 57 minuti e tramonta alle ore 17 e 49 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 21/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * GNOCCHETTI DI PANGRATTATO IN BRODO Dosi per 4: 2l di brodo di carne, 3 fette di pane casereccio raffermo, 100g di residui di formaggi stagionati, 2-3 uova,40g di prosciutto crudo,prezzemolo Tostare il pane in forno senza bruciarlo e, tiepido, grattugiarlo. Impastare 100g di pangrattato, il formaggio grattugiato, le uova ed il prosciutto tritato. Ottenuto un impasto sodo, farlo riposare in frigorifero. Dall'impasto ricavare dei cilindretti e da questi dei gnocchetti. Cuocerli nel brodo e servirli con una spolverizzata di pepe e prezzemolo. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


assassìni Dall'arabo hashashin, uomini dediti all'hashish. Il termine designa i membri di una setta segreta della Siria, originaria della Persia, sorta all'epoca delle crociate (fine XI sec.). Sprezzanti della morte, furono autori di attentati e violenze contro i musulmani e cristiani. Gli adepti praticavano l'ascetismo e sottostavano agli atroci ordini del loro maestro, il Vecchio della Montagna. 
Baròlo Comune in provincia di Cuneo (672 ab., CAP 12060, TEL. 0173). 
càppero, sm. Angiosperma (Capparis spinosa) della famiglia delle Capparidacee (oltre al cappero, questa specie comprende numerose piante arbustive e rampicanti) e dell'ordine delle Readali. Suffrutice perenne e spontaneo, diffuso in Europa, in Asia, in Africa e nelle regioni aride e rocciose dell'area mediterranea. Cresce spontaneamente sulle rocce e sui muri. Ha fiori biancorosa e le gemme commestibili, ancora chiuse nel fiore, sono conservate sotto sale o aceto e utilizzate in gastronomia. Nell'antichità era noto per le sue proprietà officinali. Un'altra varietà, utilizzata principalmente come pianta ornamentale, è la Cleome spinosa, un'erbacea delle Capparidacee annuali. 
Longiàno Comune in provincia di Forlì (4.699 ab., CAP 47020, TEL. 0547). 
voluttuosaménte, avv. Con voluttuosità. ~ sensualmente. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare