Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 21 giugno 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 33 minuti e tramonta alle ore 19 e 49 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 21/06 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SCALOPPINE ALLA PIZZAIOLA Dosi per 4: 4 fettine di vitellone, 2 spicchi d'aglio, origano fresco, prezzemolo, farina, 4 pomodori pelati, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Infarinare le fettine di carne e girarle velocemente in un'ampia padella con l'olio. Toglierle e tenerle in caldo. Unire al fondo di cottura i pomodori pelati tritati ed un trito d'aglio, prezzemolo ed origano. Far restringere un po', salare, pepare, quindi riunirvi la carne, far insaporire e servire.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Ag Simbolo chimico dell'argento. 
AG 
Sigla di Autorità Giudiziaria. 
Boccherìni, Luigi (Lucca 1743-Madrid 1805) Violoncellista e compositore fecondissimo, la sua produzione è originale per espressività, eleganza, stile galante, variazioni melodiche e sviluppo tematico; scrisse molta musica da camera, della quale si ricordano i rari quintetti per archi. Trascorse lunghi periodi di permanenza nelle corti di Spagna (ove risiedette per quasi tutta la vita) e Prussia; morì in miseria. Suoi capolavori sono i Quartetti, leggiadri e raffinati. Altre sue composizioni sono i Quintetti, le Sonate, il Minuetto e il Concerto per violoncello e orchestra
dissanguàto, agg. 1 Senza più sangue. ~ esangue. 2 Ridotto in miseria. ~ rovinato. 
protozòico, agg. (pl. m.-ci) Proprio della più antica era geologica che presenta qualche traccia di vita. 
Súr Rondane Catena montuosa dell'Antartide, nella Terra della Regina Maud. Vetta più elevata il monte Vúrterkaka (3.630 m). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare