Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 21 dicembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 32 minuti e tramonta alle ore 16 e 44 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 21/12 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ARAGOSTA IN INSALATA Dosi per 4: 1 aragosta di almeno 1 kg, 1 cipolla bianca, verdure di stagione (broccoli, carote, rape, barbabietole rosse), 1 limone, aceto di mele, olio e.v. d'oliva, sale, pepe bianco. Lessare l'aragosta in acqua bollente per 20-30 minuti. Affettare sottilmente la cipolla; farla spurgare in acqua e aceto. Pulire le verdure, cuocerle a vapore e tagliarle a dadolata. Tagliare l'aragosta lungo il ventre, ricavare la polpa e tagliarla in pezzetti. Unirla alle verdure e alla cipolla e condire con un'emulsione di olio, succo di limone, sale, pepe. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


AIAF Sigla di Associazione Italiana Analisti Finanziari. 
Bidault, Georges (Moulins 1899-Cambo-les-Bains 1983) Politico francese. Militante della Resistenza, fu presidente del consiglio nel 1949 e 1950 e poi ministro degli esteri. Durante la guerra d'Algeria fu a capo della destra colonialista e organizzatore dell'OAS (1961). 
categorizzàre, v. tr. Ordinare per categorie. ~ classificare. 
Diòscuri Appellativo dei gemelli Castore e Polluce, eroi della mitologia greca, figli di Leda e di Zeus che si unì a lei sotto forma di cigno. Castore era mortale e Polluce no. Alla morte di Castore, Polluce rifiutò l'immortalità poiché non poteva dividerla con il fratello, così ottennero di trascorrere a giorni alterni una giornata nell'Olimpo e l'altra nel regno dei morti. Erano considerati divinità benefiche perché aiutavano i combattenti e i marinai. Il loro culto era diffuso in particolare a Sparta. 
ìntimo, agg. e sm. agg. 1 Che si trova nella parte più interna, profonda. ~ interno. 2 Segreto, riposto. ~ nascosto. <> visibile. 3 Che si riferisce alla parte più interna dell'anima. ~ profondo. 4 Insito nella struttura di qualcosa. 5 Di amicizia, molto stretta. ~ confidenziale, fraterno. <> superficiale. 6 Che riguarda la vita privata, famigliare, sentimentale; familiare, casalingo. ~ confidenziale. <> esterno. 
sm. 1 L'interno di qualcosa. 2 Amico stretto. 3 Parte essenziale, più profonda di qualcosa. ~ anima. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare