Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è martedì 21 dicembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 32 minuti e tramonta alle ore 16 e 44 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 21/12 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ARAGOSTA IN INSALATA Dosi per 4: 1 aragosta di almeno 1 kg, 1 cipolla bianca, verdure di stagione (broccoli, carote, rape, barbabietole rosse), 1 limone, aceto di mele, olio e.v. d'oliva, sale, pepe bianco. Lessare l'aragosta in acqua bollente per 20-30 minuti. Affettare sottilmente la cipolla; farla spurgare in acqua e aceto. Pulire le verdure, cuocerle a vapore e tagliarle a dadolata. Tagliare l'aragosta lungo il ventre, ricavare la polpa e tagliarla in pezzetti. Unirla alle verdure e alla cipolla e condire con un'emulsione di olio, succo di limone, sale, pepe. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Cracòvia (745.000 ab.) Città della Polonia, capoluogo del voivodato omonimo, si affaccia sul fiume Vistola. Divenne sede vescovile nell'anno 1000 dopo essere stata un importante nodo commerciale. Capitale polacca dal 1320, subì un brusco ridimensionamento a causa del trasferimento della capitale a Varsavia, operato da Sigismondo III Vasa. All'indomani dell'insurrezione del 1794, ci fu l'annessione all'Austria che ne detenne il controllo fino al 1918. All'inizio della prima guerra mondiale vi nacque il movimento per l'indipendenza nazionale di J. Pilsudski. Subì l'occupazione tedesca (1939), dalla quale fu liberata dai sovietici nel 1945. Rimangono alcuni edifici di notevole valore artistico, quali il castello reale, il duomo, la chiesa di San Felice e Adeucto, la chiesa di Santa Maria, il Collegius maius, il mercato dei tessuti, la chiesa dei santi Pietro e Paolo e la Biblioteca jagellonica. Per la vicinanza degli importanti giacimenti di carbone della Slesia, è ricca di industrie siderurgiche, chimiche, elettrotecniche, farmaceutiche, tessili e alimentari. 
Fontèno Comune in provincia di Bergamo (724 ab., CAP 24060, TEL. 035). 
grézzo, agg. e sm. agg. 1 Greggio. ~ informe, naturale. <> elaborato. 2 Non ancora formato. 
sm. 1 Materiale utile così come viene estratto dalla miniera. 2 Pietra preziosa o semi preziosa al naturale. 
Mazowiechi, Tadeusz (Plock 1927-) Politico polacco. Nel 1988 e 1990 fu il primo capo di governo non comunista dell'Europa dell'est. 
untóre, sm. (f. ungitrice) 1 Chi unge. 2 Chi era incolpato di propagare epidemie ungendo le case con unguenti infetti. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare