Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 22 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 56 minuti e tramonta alle ore 17 e 50 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 22/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * VERZA RIPIENA Dosi per 4: 1 verza, 150g di arrosto di carni avanzate tritate, una salsiccietta fresca, 50g di prosciutto crudo,100g di pane raffermo, 1 dl di latte,parmigiano grattugiato, 2 uova,aglio,prezzemolo, noce moscata, olio evo, sale,pepe Mondare la verza, eliminare le foglie dure e scottarla intera in acqua bollente salata, quindi scolarla.Impastare la carne con uova, formaggio, mollica di pane, un trito d'aglio e prezzemolo e il cuore della verza. Farcire la verza col ripieno, legarla e cuocerla in forno irrorando d'olio e di acqua di cottura della verza. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Aracaju Città (402.000 ab.) del Brasile, capitale dello stato di Sergipe. 
corticìcolo, agg. Riferito alle piante che crescono sulla corteccia degli alberi. 
Crùsca, Accadèmia délla Accademia nata a Firenze nel 1583, da incontri di letterati (Brigata dei Crusconi), tra i quali A. F. Grazzini, G. B. Deti, B. Canigiani, B. Zanchini e L. Salviati. Elaborò un vocabolario di concezione purista, al fine di conservare e di ordinare la lingua dei classici fiorentini. Il vocabolario dell'Accademia della Crusca (1612), ebbe cinque edizioni. Dal 1964 l'Accademia sta lavorando a una nuova edizione. Ha sede nel palazzo Medici Riccardi. 
leucon, sm. invar. Il più complesso tipo di organizzazione delle spugne. Caratterizza le spugne cornee, silicee e alcune spugne calcaree. 
proletariàto, sm. Nella visione della società divisa in classi, il proletariato è la classe che dispone di redditi minimi o comunque bassi, in contrapposizione ai detentori del potere politico ed economico. In particolare, nella teoria marxista, il proletario è il lavoratore privo di mezzi di produzione che deve vendere la sua forza-lavoro in cambio del salario ai proprietari dei mezzi di produzione, ossia del capitale. ~ classe lavoratrice. <> alta borghesia. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare