Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 22 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 56 minuti e tramonta alle ore 17 e 50 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 22/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * VERZA RIPIENA Dosi per 4: 1 verza, 150g di arrosto di carni avanzate tritate, una salsiccietta fresca, 50g di prosciutto crudo,100g di pane raffermo, 1 dl di latte,parmigiano grattugiato, 2 uova,aglio,prezzemolo, noce moscata, olio evo, sale,pepe Mondare la verza, eliminare le foglie dure e scottarla intera in acqua bollente salata, quindi scolarla.Impastare la carne con uova, formaggio, mollica di pane, un trito d'aglio e prezzemolo e il cuore della verza. Farcire la verza col ripieno, legarla e cuocerla in forno irrorando d'olio e di acqua di cottura della verza. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


clàusola, sf. 1 Parte conclusiva di uno scritto o di un periodo, che talvolta osserva particolari regole metriche e ritmiche. 2 Parte di un testo giuridico con la quale si modifica o si precisa il significato di disposizioni più ampie. ~ codicillo. 3 Conclusione di una melopea. 4 Riserva. ~ condizione. 
cónca, sf. 1 Recipiente di terracotta molto profondo che serve specialmente per il bucato. 2 Vasca molto profonda. 3 Anfora in rame a grande imboccatura usata nelle campagne per attingere acqua. 4 Depressione della superficie terrestre non molto fonda. 5 Conchiglia. 
De mulieribus clarisOpera di erudizione di G. Boccaccio (1361-1362). 
Le Verrier, Urbain-Jean-Joseph (Saint-Lô, Manche 1811-Parigi 1877) Astronomo francese. Nel 1846 ipotizzò l'esistenza di Nettuno che poi venne osservato da J. G. Galle a Berlino. La scoperta è però rivendicata anche dal giovane astronomo J. C. Adams che osservò il pianeta pochi mesi prima. Nel 1845 analizzò il pianeta Urano stimando la massa, calcolando l'orbita e la posizione sull'eclittica di un oggetto celeste, sconosciuto, che ne perturbava il moto. 
Scuola delle mogli, La Commedia di Molière (1662). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare