Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 22 agosto 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 22 minuti e tramonta alle ore 19 e 2 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 22/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PASTA AL PESTO TRAPANESE Dosi per 4: 350g di spaghetti artigianali, 500g di pomodori maturi, una manciata di mandorle pelate e tostate, 4 spicchi d'aglio, 8 foglie di basilico riccio, 80-100g di pecorino siciliano grattugiato, olio e.v. d'oliva siciliano, sale, pepe. In un mortaio pestare le mandorle con aglio e basilico, facendo ricadere olio a filo q.b. Unire il pecorino,sbollentare i pomodori, pelarli, privarli di buccia e semi e passarne la polpa al setaccio, mescolandovi poi il pesto, altro olio e aggiustando di sale e pepe. Condirvi la pasta cotta al dente.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


data collection, loc. sost. f. invar.Apparecchiatura ausiliaria per impianti telefonici privati che serve a raccogliere e analizzare i dati che arrivano dalla rete telefonica e a trasferirli in blocco a un computer connesso alla rete. 
detronizzàre, v. tr. 1 Deporre dal trono. ~ spodestare. <> incoronare. 2 Privare di una carica. ~ destituire. 
iperparassitìsmo, sm. Condizione di alcuni organismi, animali o vegetali, consistente nel parassitare altri parassiti. 
Sciaffùsa Città (34.000 ab.) della Svizzera settentrionale, sulla riva destra del Reno, al confine con la Germania. Capitale del cantone omonimo, è situata presso le celebri cascate. È sede di industrie meccaniche, metallurgiche, tessili, del legno e della carta. Nota anche per la produzione di strumenti di precisione e di orologeria. Fondata nel X sec., fu feudo imperiale dal 1197 al 1218 e nel 1411 ottenne lo statuto di città libera. Aderì alla Confederazione svizzera nel 1454. Presenti numerosi edifici medievali e rinascimentali quali, il palazzo Zum Käfig, la casa del Cavaliere e il Municipio. Inoltre, la cattedrale (XII sec.), la chiesa di San Giovanni (XII-XVI sec.) e il Museum zu Allerheiligen, specializzato nelle arti applicate. 
Cantone di Sciaffusa 
Cantone della Svizzera (298 km2, 70.000 ab.). Costituito dall'altopiano di Randen e da parte della valle del Wütach, confina con la Germania e i cantoni di Zurigo e Turgovia e si estende sulla riva destra del Reno. Principali risorse, lo sfruttamento forestale, industrie siderurgiche, meccaniche, metallurgiche, tessili. 
scomunicàto, agg. e sm. agg. Colpito da scomunica. 
sm. Persona senza timore di Dio. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare