Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it

Menu


Oggi è sabato 23 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 54 minuti e tramonta alle ore 17 e 52 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 23/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * RISOTTO CON PORRI E FORMAGGIO Dosi per 4: 350g di riso Vialone nano, 2 porri, vino bianco secco, circa 2l di brodo vegetale o di carne, alcuni stimmi di zafferano, 150g di formaggio semi-stagionato a cubetti, una noce di burro, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mondare e lavare i porri, tagliarli a rondelle sottili e farli appassire in poco olio. Toglierli e, nella stessa pentola,tostare il riso, sfumandolo poi col vino e portandolo a cottura col brodo. A metà cottura unire i porri e lo zafferano. A fine cottura aggiungere una noce di burro e mantecare col il formaggio. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Baschiri Repubblica autonoma (3.952.000 ab.) della Russia, capoluogo Ufa. 
ipnògeno, agg. Che induce il sonno. 
Mubarak, Muhammad Hosni (Kafr al-Musailaha 1928-) Generale egiziano. Nel 1981, dopo l'assassinio di A. al-Sadat, divenne presidente della repubblica. Fu confermato nel 1987; nel 1989 riuscì a ottenere la restituzione di Taba dagli israeliani. Ha confermato la posizione filo-occidentale durante la guerra del Golfo (1991), schierandosi contro l'Iraq. Nel 1995 sfuggì a un attentato dei fondamentalisti islamici. 
Osìride Divinità egiziana (Usir), inizialmente un dio sciacallo della regione di Abido. A Eliopoli con la quinta dinastia s'identificò con Isi (o Iside) e divenne un'importante divinità, quasi sempre asssociata al sovrano defunto; l'idea di una continuazione della vita dopo la morte fu probabilmente il motivo della sua importanza presso le popolazioni dell'Alto Egitto. Furono eretti santuari a Busiri, Abido, nell'isola di Bigge. Il suo culto passò in occidente in età ellenistico-romana. 
tossìre, v. intr. Dare colpi di tosse. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare