Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 23 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 7 minuti e tramonta alle ore 18 e 25 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 23/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TORTINO DI PATATE Dosi per 4: 1kg di patate a pasta gialla, 2 tuorli, 1 scalogno, erbe aromatiche fresche, olio e.v. d'oliva, sale, pepe, pangrattato. Lessare le patate in acqua salata. Intanto brasare lo scalogno, finemente tritato, nell'olio e sbattere i tuorli con erbette tritate ed un pizzico di sale e di pepe. Quando le patate sono cotte, pelarle, passarle allo schiacciapatate ed incorporarvi i tuorli. Trasferire il composto in una pirofila oliata, cospargerlo di pangrattato e cuocere in forno. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Azevedo, Aluisio (São Luis, Maranhão 1857-Buenos Aires 1913) Romanziere brasiliano. Tra le opere La pensione (1884) e Il falansterio (1890). 
carburatóre, sm. Apparato usato nei motori a scoppio per preparare la miscela aria-benzina da introdurre nei cilindri. È essenzialmente costituito da una vaschetta e da una camera di carburazione, nella quale uno spruzzatore immette il carburante prelevato dalla vaschetta e lo miscela con l'aria. Nella parte inferiore è collocata una valvola a farfalla, comandata dal pedale dell'acceleratore, che regola la quantità di miscela che va ad alimentare il motore. La quantità di carburante miscelato all'aria varia automaticamente in relazione al tipo di percorso impegnato. Per la partenza a freddo, il carburatore è dotato di un condotto supplementare (detto starter) che, aperto manualmente o attivato da un automatismo, arricchisce di carburante la miscela. Nei motori alimentati a gasolio (e in alcuni di quelli alimentati a benzina) il carburatore viene sostituito da speciali iniettori. In questi motori (detti a iniezione) la miscelazione viene effettuata direttamente nella camera di combustione o nel condotto di aspirazione. 
ecumènico, agg. (pl. m.-ci) Di tutto il mondo cattolico. Che tende all'unione delle Chiese separate. 
evacuàre, v. tr. 1 Abbandonare, sgombrare. ~ lasciare. <> affollare, riempire. 2 Andare di corpo. ~ defecare. 
Jouhaux, Léon (Parigi 1879-1954) Sindacalista francese. Dal 1909 fu segretario della CGT, Confédération générale du travail, quindi divenne leader del sindacato Force ouvrière. Nel 1951 fu insignito del premio Nobel per la pace. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare