Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 23 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 53 minuti e tramonta alle ore 19 e 39 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 23/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * BOMBOLOTTI AL POMODORO Dosi per 4: 350g di bombolotti di pasta artigianale, 500g di pomodori perini maturi, pecorino, pangrattato, olio e.v.d'oliva, sale, peperoncino. Far bollire l'acqua per la pasta: nel frattempo far appassire in forno i pomodorini spaccati a metà con un filo d' olio, peperoncino, sale. Lessare i bombolotti al dente; scolarli e condirli con i pomodori al forno, pecorino, pangrattato ed ancora un filo d'olio a crudo.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


altàna, sf. Terrazza coperta al di sopra di un tetto. 
distaccàre, v. v. tr. 1 Rimuovere con forza, separare. ~ allontanare. <> attaccare, avvicinare. 2 Destinare a un distaccamento militare. il reparto fu distaccato in altra sede. 3 Trasferire per motivi di servizio. la scuola fu distaccata in più sezioni distinte. 4 Acquistare vantaggio in una competizione sportiva. 
v. rifl. 1 Allontanarsi. ~ separarsi. <> avvicinarsi. aveva cominciato lentamente a distaccarsi da quelle amicizie. 2 Distinguersi per qualità o doti particolari, risaltare. ~ emergere. 3 Disaffezionarsi. 
gemicàre, v. intr. Gocciolare, colare, trasudare. ~ stillare. 
Muthanna Governatorato dell'Iraq, al confine con l'Arabia Saudita. Capoluogo Samawa. 
Nebraska Stato (1.573.000 ab., capitale Lincoln) federato degli Stati Uniti d'America. Confina a nord con il South Dakota, a est con lo Iowa e il Missouri, a sud con il Kansas, a sud-ovest con il Colorado e a ovest con il Wyoming. Il territorio è prevalentemente costituito dall'altopiano compreso tra le Montagne Rocciose e il fiume Missouri. Le principali risorse economiche sono rappresentate dall'agricoltura con le coltivazioni di ortaggi, frutta e cereali, dall'allevamento di bovini e suini e dallo sfruttamento dei giacimenti di petrolio e gas naturale. Le industrie presenti sono nel settore della trasformazione e conservazione alimentare e nella produzione di macchine agricole. Fu esplorato dai francesi nel XVIII sec. e divenne possedimento statunitense nel 1803. Nel 1867 divenne stato federato. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare