Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 23 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 53 minuti e tramonta alle ore 19 e 39 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 23/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * BOMBOLOTTI AL POMODORO Dosi per 4: 350g di bombolotti di pasta artigianale, 500g di pomodori perini maturi, pecorino, pangrattato, olio e.v.d'oliva, sale, peperoncino. Far bollire l'acqua per la pasta: nel frattempo far appassire in forno i pomodorini spaccati a metà con un filo d' olio, peperoncino, sale. Lessare i bombolotti al dente; scolarli e condirli con i pomodori al forno, pecorino, pangrattato ed ancora un filo d'olio a crudo.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


cresciùta, sf. Crescita, soprattutto di una pianta. 
fenòlo, sm. Composto chimico, la cui formula è C6H5OH, derivato dal benzolo. È molto tossico e può causare intossicamento; è solubile in solventi organici, mentre lo è meno in acqua. Viene usato nella preparazione di composti chimici come solvente e nella fabbricazione di resine fenoliche. 
sèsamo, sm. Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Pedaliacee, di origine tropicale, attivamente coltivata per la produzione di olio per uso alimentare. 
Vècchi, Oràzio (Modena 1550-1605) Compositore. È autore, tra l'altro, di madrigali drammatici tra cui L'Amphiparnaso (1597). 
vernissage, sm. invar. Inaugurazione di una mostra d'arte. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare