Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 23 agosto 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 23 minuti e tramonta alle ore 19 e 1 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 23/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POLLO CON IL LIMONE Dosi per 4: 1 pollo, fette di lardo, rametti di rosmarino, 6 limoni biologici, zucchero, sale, pepe. Salare e pepare il pollo dentro e fuori. Infilzare nel petto e nelle cosce i rametti di rosmarino; avvolgerlo nelle fette di lardo e cuocerlo in forno già caldo a 200°C girandolo di tanto in tanto. Frattanto lavare e asciugare i limoni; tagliarli a spiccchi e scottarli in acqua bollente; caramellarli in forno avvolti in carta d'alluminio con lo zucchero. Servire il pollo con gli spicchi di limone caramellato.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


calcitonìna Ormone di origine tiroidea che svolge un ruolo importante nell'equilibrio del calcio e del ricambio osseo. 
Dehiwala-Mount LaviniaCittà (196.000 ab.) dello Sri Lanka, nella Provincia Occidentale. 
incalzàre, v. v. tr. 1 Inseguire da vicino e senza tregua; perseguitare. ~ braccare. 2 Essere urgente, pressare. ~ incombere. 3 Sollecitare con insistenza; assillare. ~ incitare. numerose faccende da concludere incalzavano quel lavoro
v. rifl. rec. Susseguirsi rapidamente. ~ succedersi. gli avvenimenti s'incalzavano senza tregua
meningìsmo, sm. Insieme di sintomi simili a quelli della meningite e che si possono presentare in diverse malattie, come influenze e tifo. 
placàre, v. v. tr. Riportare alla calma. ~ frenare, trattenere. <> incitare, pungolare. 
v. rifl. Calmarsi. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare