Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 23 ottobre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 29 minuti e tramonta alle ore 17 e 19 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 23/10 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CARCIOFI ALLA VILLANELLA Dosi per 4: 4 carciofi invernali, 4 spicchi d'aglio, 1 limone, prezzemolo, alcuni filetti d'acciuga, mollica di pane raffermo, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mondare i carciofi privandoli delle foglie dure, delle spine e tagliarli a spicchi. Immergerli in acqua acidulata col limone. Accomodarli in un tegame ampio, cospargendoli con un trito d' aglio e prezzemolo,acciughe sminuzzate, sale, pepe, olio, mollica di pane e cuocere. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


adèsso, avv. 1 In questo momento, ora. ~ attualmente. <> allora. te lo dico fin da adesso. 2 Fra poco. ~ subito. sarĂ  qui adesso. 3 Poco fa. sono rientrato adesso
Cecòtto, Albèrto détto Johnny (Caracas 1956-) Pilota motociclistico venezuelano. Campione mondiale della classe 350 nel 1975. Ha lasciato l'attività sportiva nel 1980. 
ciùco, sm. (pl.-chi) Persona ignorante, poco intelligente o sgarbato. ~ somaro, testone. 
March, Fredric (Racine 1897-1975) Attore teatrale e cinematografico statunitense. Interpretò per il teatro Lungo viaggio verso la notte (O'Neill, 1956) e per il cinema I migliori anni della nostra vita (1946) e Morte di un commesso viaggiatore (1952). 
Trasimèno Lago umbro in provincia di Perugia, situato a un'altezza di 258 m. Con un bacino di 128 km2, una profondità massima di 6 m e un perimetro di 54 km è il quarto lago italiano, chiamato anche lago di Perugia. Di forma approssimativamente tonda, ha come immissari torrenti e polle subacquee ed è privo di emissari naturali. Le acque di piena sono convogliate nel Tevere da un canale sotterraneo costruito dai romani e da un secondo canale costruito nel XIX sec. Nel lago sono presenti tre isole: Maggiore, Minore, Polvese. Le acque sono molto pescose. I principali centri che sorgono sulle rive sono Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Monte del Lago. 
Battaglia del Trasimeno 
Nel 217 a. C. la piana a nord del lago fu il luogo dove avvenne la sanguinosa sconfitta dei romani di Flaminio da parte dei cartaginesi di Annibale. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare