Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 23 dicembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 33 minuti e tramonta alle ore 16 e 45 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, del giorno 23/12 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ANATRA RIPIENA DI MELE Dosi per 6: 1 anatra da 1,5 kg, mele renette, 2 cipolle, 2 carote, 2 coste di sedano, rosmarino, prezzemolo,aglio, succo di 2 limoni, 1 bottiglia di vino rosso, sale, pepe nero. Nettare e fiammeggiare l'anatra,poi lavarla dentro e fuori, farla sgocciolare e farcirla con fette di mele. Soffriggere nell'olio le verdure triturate minutamente, poi unire l'anatra, salare, pepare e far rosolare irrorando con il succo di limone. Foderare il fondo della casseruola con fette di mela, unire il vino, coprire e portare a cottura. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


citologìa, sf. Branca della biologia che studia la struttura e la funzione della cellula. In passato tale studio avveniva tramite microscopio ottico su cellule morte, opportunamente trattate con coloranti ad alto contrasto; oggi si avvale, oltre che degli studi sulla struttura molecolare e ultramolecolare della cellula, anche del microscopio elettronico, dei raggi x e dell'ultracentrifugazione. L'uso dei moderni microscopi elettronici a contrasto di fase, in particolare, permettendo l'osservazione di cellule vive senza alcun trattamento preventivo, ha consentito di studiare i processi di suddivisione di cellule anomale come, per esempio, quelle cancerose. La moderna medicina riserva ormai un ruolo di notevole importanza alla citologia, soprattutto per ottenere diagnosi precoci di patologie a carico del sangue e di tutte quelle malattie che provocano mutamenti a livello cellulare. 
dolomìte, sf. Carbonato doppio di calcio e magnesio di formula CaMg(CO3)2. Si presenta in cristalli romboedrici incolori se puri o gialli e bruni se impuri. 
dragline, sm. invar. Macchina da scavo e sterratura che lavora mediante benne trascinate da una fune. 
mèlma, sf. 1 Terra intrisa d'acqua, lasciata da piene o alluvioni. ~ fanghiglia. 2 Mota, fango. ~ limo. 3 Cosa o persona ripugnante. 
RAM Acronimo di Random Access Memory (memoria ad accesso casuale). Anche se usualmente si utilizza questo termine per indicare la memoria elettronica volatile allo stato solido (chip) che permette l'archiviazione temporanea dei dati nelle unità centrali dei personal computer, sono da considerare periferiche di memorizzazione RAM anche i dischi magnetici (floppy o rigidi) utilizzati per l'archiviazione permanente dei dati (memorie di massa). A differenza dei corrispondenti dispositivi di memorizzazione ROM (Read Only Memory), che consentono la sola lettura, qualsiasi tipo di memoria RAM ammette sia le operazioni di lettura che quelle di scrittura dei dati. I tempi di accesso per il reperimento dell'informazione negli attuali chip di memoria RAM sono attualmente dell'ordine di poche decine di nanosecondi. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare