Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 24 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 5 minuti e tramonta alle ore 18 e 26 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 24/03 del 2010 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * RAVIOLI DI MARE Dosi per 4: 6-700g di filetto di pesce sciabola, 2 zucchine, 1 carota,1 porro, 2 costole di sedano, 300g di farina, 4 uova, 2l di brodo di pesce, sale, pepe bianco. Tritare finemente il pesce ed unirlo alle verdure finemente tritate. Salare, pepare ed amalgamare il composto. Con uova e farina preparare la sfoglia e da questa dei quadrati di 5-6 cm di lato; accomodare una noce di ripieno di pesce in ognuno, richiuderlo e sigillarne i bordi. Cuocerli nel brodo e servire con salsa di pomodoro fresco. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Aia, L' Città dei Paesi Bassi (445.000 ab.) presso il mare del Nord, capoluogo dell'Olanda meridionale. Importante centro economico, finanziario e politico, è sede del governo, della corte, della corte suprema dello stato e, dal 1945, della corte internazionale di giustizia. Centro commerciale e industriale, dove particolarmente fiorenti sono i settori alimentare, dell'abbigliamento, dell'elettricità e della gomma. Turismo balneare nella frazione di Scheveningen. Nel XVI sec. fu teatro della rivolta contro la Spagna da parte dei protestanti e divenne sede degli stati generali. Nel XVIII sec. divenne capitale del paese; nel XIX sec. Luigi Bonaparte spostò la sede della corte ad Amsterdam; ve la riportò Guglielmo II, nella seconda metà del 1800. Vi si trovano il castello costruito nel XIII sec. da Guglielmo II, il castello Reale, il municipo del XVI sec. e una chiesa in stile gotico del XV sec. 
Conferenze dell'Aia 
Si tratta di due conferenze internazionali per la pace e il disarmo, promosse dallo zar Nicola II, l'una nel 1899 alla quale parteciparono ventiquattro nazioni e l'altra del 1907 alla quale parteciparono quarantaquattro nazioni. 
Trattato dell'Aia 
Patto stipulato tra Olanda, Inghilterra e Svezia nel 1668 contro le conquiste della Francia durante la guerra di devoluzione. Nel 1701, Olanda, Inghilterra e Impero si unirono a formare la Grande Alleanza contro la Francia, in vista della guerra di successione spagnola. 
evidenziatóre, sm. Penna a tratto largo che si passa sopra a una o più parole per metterle in risalto. 
frizzàre, v. intr. 1 Provocare la sensazione di tante piccole punture. ~ pizzicare. 2 Essere pungente, mordace. 3 Essere gassato. ~ spumare. 
oligùria, sf. Diminuzione dell'escrezione urinaria provocata da un decremento della secrezione renale o dalla presenza di un ostacolo. 
oràrio, agg. e sm. agg. 1 Aggettivo con il quale si indica tutto ciò che è relativo all'ora, al tempo in generale. 
sm. 1 Distribuzione di attività in un determinato periodo di tempo. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare