Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 25 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 51 minuti e tramonta alle ore 17 e 54 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 25/02 del 2010 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * INSALATA DI FINOCCHI E NOCI Dosi per 4: 3 finocchi, 12 gherigli di noci, 200g di caciocavallo podolico, aceto di mele,radice fresca di zenzero, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mondare e lavare i finocchi eliminando le parti piĆ¹ dure e tagliandoli a fettine sottili. Unirvi i gherigli sminuzzati e il caciocavallo a scaglie. Condire con sale, pepe, una grattatina di zenzero, aceto e olio. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Abèle Personaggio biblico, secondo figlio di Adamo ed Eva, fu assassinato dal fratello Caino geloso perché meno gradito a Dio. La sua morte ispirò molte opere letterarie, come il poema La morte di Abele di Solomon Gessner (1758), l'oratorio del Metastasio La morte d'Abel (1732) e l'Abele di Alfieri. 
agrifòglio, sm. Angiosperma (Ilex aquifolium) della famiglia delle Aquifogliacee e dell'ordine delle Celastrali. Il suo legno viene usato in ebanisteria. 
canalóne, sm. Ampio solco erosivo, che separa, in alta montagna, pareti rocciose. 
Introduzione alla filosofia della storia Opera di filosofia di R. Aron (1938). 
nevrìte, sf. Infiammazione dei nervi periferici, sensitivi e motori. Può interessare un solo nervo (mononevrite) o più nervi (polinevrite). 
Mononevrite. 
Causata quasi sempre da eventi traumatici, provoca paralisi e atrofia dei muscoli collegati. La terapia è basata sulla riabilitazione del nervo lesionato (nei casi di interruzione incompleta) e, quando è realizzabile e necessario, sull'intervento chirurgico. 
Polinevrite. 
Viene originata da fattori diversi, spesso sconosciuti, ed è contraddistinta dalla simultanea sofferenza di vari nervi periferici spinali e, talvolta, di quelli cranici. Caratterizzata dalla degenerazione della fibra nervosa, la polinevrite può portare, nei casi più gravi, a paralisi locali o totali. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare