Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 25 ottobre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 31 minuti e tramonta alle ore 17 e 16 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 25/10 del 2010 2011

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * GNOCCHI DI ZUCCA IN MOSTARDA Dosi per 4: 800g di zucca pulita, 200g di patate, 250g di farina, 1 uovo, 80g di pangrattato, 80g di burro, 60g di grana grattugiato, 3 amaretti, 2 cucchiai di sciroppo di mostarda, sale. Tagliare la zucca in pezzi,farla asciugare e appassire in forno per 40'. Lessare le patate intere, pelarle e schiacciarle, passando la zucca al setaccio. Amalgamarle unendo anche uovo, sale, farina, pangrattato, sciroppo, amaretti sbriciolati.Lavorare il composto, ricavarne gnocchi, lessarli brevemente in acqua bollente salata e condire con burro e formaggio.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


màschio, agg. e sm. agg. 1 Che ha sesso maschile. 2 Forte, virile. aveva una voce maschia
sm. 1 Individuo fornito di gameti maschili che servono a fecondare quelli femminili. aveva due soli figli maschi. 2 Uomo. 3 Utensile usato per filettare pezzi forati. il maschio della vite. 4 La parte più elevata di una fortezza. 
pubblicàno, sm. Nell'antica Roma, appaltatore delle imposte. 
reiteràbile, agg.Che si può reiterare. 
Sànto Stéfano Bèlbo Comune in provincia di Cuneo (4.137 ab., CAP 12058, TEL. 0141). Centro agricolo (uva, cereali, ortaggi, frutta), dell'allevamento (bovini) e industriale (prodotti meccanici e alimentari). Gli abitanti sono detto Sanstefanesi
scenotècnico, agg. e sm. (pl. m.-ci) 1 Che si riferisce alla scenotecnica. 2 Che, chi è esperto di scenotecnica. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare