Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 25 novembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 9 minuti e tramonta alle ore 16 e 45 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 25/11 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI CECI E CASTAGNE Dosi per 4: 500g di castagne, 300g di ceci, 150g di miele di castagno, 2 foglie d'alloro, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mettere a mollo per 12 h i ceci, quindi lessarli, salando verso la fine. A parte lessare le castagne in acqua salata con le foglie d'alloro,quindi sbucciarle e pelarle. Sciogliere il miele in 300 cl d'acqua calda, unendola poi ai ceci. Unirvi anche le castagne sbriciolate grossolanamente e far insaporire quanto basta. Servire la zuppa con un filo d'olio crudo ed una macinata di pepe. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


anonimàto, sm. Condizione di chi è anonimo. 
Guaporé Fiume (1.200 km) del Brasile. Nasce nel Mato Grosso e confluisce nel fiume Mamoré. 
Santa Giovanna dei macelli Dramma in dodici quadri di B. Brecht (Die Heilige Johanna der Schlachth√∂fe, 1929-1930). L'opera è ambientata tra i macelli e la borsa bestiame della città di Chicago nel periodo che precede la crisi del 1929. Il magnate della carne in scatola Mauler, fiutata la saturazione del mercato, finge una crisi di coscienza e vende la sua proprietà provocando la crisi delle fabbriche di carne in scatola. Gli operai si trovano da un giorno all'altro in mezzo alla strada. Giovanna Dark, membro dell'esercito della salvezza, si prodiga a favore dei lavoratori disoccupati distribuendo pasti e predicando la parola di Dio. Ma con scarso successo. Allora affronta Mauler e lo rimprovera di essere responsabile del disastro. Mauler accetta la sfida e conduce Giovanna in mezzo ai lavoratori disoccupati perché possa vederne direttamente la cattiveria. Giovanna capisce che la parola di Dio non può trovare spazio nel cuore di chi soffre la fame e il freddo. Allora decide di rimanere vicina agli operai. Morirà di polmonite per il freddo sofferto. Dopo la morte verrà onorata come santa. 
Tb Simbolo chimico del terbio. 
usùra, sf. 1 Consumo della superficie di un oggetto a causa di uso, utilizzo prolungato o sfregamento. 2 Logoramento. ~ consunzione. 3 Interesse di un capitale dato in uso, in prestito. 4 Interesse eccessivo sul denaro dato in prestito. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare