Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 26 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 27 minuti e tramonta alle ore 17 e 17 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 26/01 del 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POLENTA CON BACCALA' Dosi per 4: 400g di farina di mais,600g di baccalà ammollato, 2 cipolle, 400g di pomodori pelati sammarzano, olive, capperi, prezzemolo, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Affettare sottilmente le cipolle e brasarle nell'olio; unire i pomodori pelati e far insaporire, quindi aggiungere il baccalà precedentemente sbollentato e cuocere per 15',unendo anche i capperi e le olive snocciolate.Salare poco e pepare. Versare a pioggia la farina in 2l d'acqua bollente salata e, mescolando,portare a cottura la polenta.Condirla con l'intingolo.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Illmo Sigla di Illustrissimo. 
Lais Opera di poesia di Maria di Francia (seconda metà XII sec.). 
miliàre, agg. 1 Di colonna o pietra che, sul bordo delle strade, segna il numero delle miglia percorse. 2 Avvenimento di grande importanza. 
mormóne, sm. Appartenente alla setta religiosa della Chiesa di Gesù Cristo dei santi dell'ultimo giorno, fondata da J. Smith jr. (1805-1844) negli Stati Uniti e diffusa specialmente nello stato dello Utah. Il nome deriva dal nome del presunto autore di un libro (Mormon) che Smith affermò essere la traduzione del testo con le regole fondamentali della setta. Inizialmente la religione dei mormoni era estremamente rigida con l'obbligo alla poligamia (e la conseguente posizione inferiore della donna), l'espiazione cruenta dei peccati più gravi e il doppio sacerdozio (spirituale e temporale). Col tempo questa rigorosità dogmatica si è in parte attenuata. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare