Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it

Menu


Oggi è mercoledì 26 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 2 minuti e tramonta alle ore 18 e 28 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 26/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI ORTICHE Dosi per 4: 600g di steli di ortiche, 200g di pomodorini, 50g di pancetta, 1 scalogno, maggiorana, mentuccia, prezzemolo, brodo vegetale, olio e.v.d'oliva, sale, pepe, pane raffermo. Mondare, lavare e sminuzzare gli steli d'ortica. In un tegame di coccio rosolare nell'olio lo scalogno triturato e la pancetta a dadini; unire le erbette, i pomodorini spaccati e,dopo una decina,di minuti l'ortica. Salare, pepare e aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale. Portare a cottura e servire su crostoni di pane tostato. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


glasnost, sf. invar. Termine reso celebre da M. Gorbaciov per indicare la trasparenza degli affari interni dell'URSS. 
Nicòla di Oresme (Oresme 1320 ca-Lisieux 1382) Astronomo e filosofo francese. Insegnò a Parigi e appartenne alla scuola tardo scolastica. Fu vescovo di Lisieux dal 1377. Sostenne la teoria del moto rotatorio della Terra e introdusse l'uso di coordinate geometriche. In campo economico studiò la natura della moneta. Le opere principali sono Libro del cielo e del mondo, Trattato della latitudine delle forme e Trattato dell'origine, natura e diritto delle monete. 
raccaprìccio, sm. Turbamento profondo misto a spavento e orrore. 
Ratisbóna Città della Baviera, Germania, (120.000 ab.), in tedesco Regensburg, alla confluenza tra il fiume Regen e il Danubio. Sede di industrie metalmeccaniche, tessili, conciarie, del cemento, alimentari e meccaniche di precisione. Principali monumenti sono il ponte di pietra sul Danubio (XII sec.), il convento dei padri benedettini di Sant'Emmerano, il Rathaus gotico (XIV-XVI sec.). Di origine celtica, fu la sede del ducato di Baviera. Tra il 1633 e il 1809 fu sede permanente delle diete imperiali e nel 1810 entrò a far parte del regno di Baviera. 
Dieta di Ratisbona 
Dieta che sancì nel 1630 il fallimento dell'imperatore Ferdinando II di trasformare la carica imperiale da elettiva a ereditaria. 
Tregua di Ratisbona 
Conclusa il 15 agosto 1684, tra la Francia e l'impero per la durata di un ventennio, con l'impegno di restituzione da parte della Francia di tutte le terre occupate dopo il 1681, a eccezione di Strasburgo. 
Sacro e il profano, Il Opera di storia delle religioni M. Eliade (1956). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare