Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 26 settembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 58 minuti e tramonta alle ore 18 e 3 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 26/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PACCHERI BROCCOLO E PEPERONCINO Dosi per 4: 350g di paccheri, 1 broccolo romanesco, prezzemolo, aglio, peperoncino, olio e.v. d'oliva, sale. Mondare il broccolo, ridurlo in cimette lavarlo e scottarlo in acqua bollente salata, quindi scolarlo e farlo stiepire. Imbiondire nell'olio 2 -3 spicchi d'aglio con il peperoncino tagliato a rondelle; nel frattempo lessare al dente i paccheri, scolarli e unirli all'intingolo, aggiungendo anche il broccolo. Far saltare e servire.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Assìsi Comune umbro in provincia di Perugia (25.000 ab., CAP 06081, TEL. 075), posto a 424 m di altezza su uno sperone del monte Subasio. La sua economia si fonda su agricoltura (olivi, viti), commercio e turismo; è prestigioso centro di artigianato di ceramiche e ricami. Conserva resti di edifici e mura di epoca romana (municipio). La quasi totalità dei monumenti medievali sono collegati a San Francesco e al suo ordine; sono la basilica di San Francesco (XIII sec.), che contiene affreschi di Cimabue, Giotto (Storie di San Francesco), Simone Martini, P. Lorenzetti, Andrea da Bologna, con vetrate pregevoli e la tomba del santo stesso, la basilica di Santa Chiara (consacrata nel 1256), il duomo di San Rufino (XIII-XIII secc.), che presenta una facciata romanica e Santa Maria degli Angeli (iniziata nel XVI sec., rifatta nel XIX sec.). Conserva inoltre una fortezza medievale, il convento di San Damiano, il palazzo dei Priori (1337) alcuni musei e una pinacoteca con dipinti umbri, toscani e marchigiani. Fu antica città etrusca e municipio romano (Asisium), subì la distruzione per opera di Totila nel 545, fece parte del ducato di Spoleto fino al XII sec., epoca in cui divenne libero comune (1129). In seguito fu sotto il dominio dei perugini nel 1321, per essere annessa allo stato della chiesa nel 1502. 
Comacina Isola del Lago di Como, di fronte a Sala Comacina. 
dismetrìa, sf. Alterazione del movimento volontario che diventa improvvisamente brusco e fuori misura. 
furbìzia, sf. Malizia, astuzia, scaltrezza. ~ furberia. <> candore, ingenuità. 
Regalo di NataleFilm drammatico, italiano (1986). Regia di Pupi Avati. Interpreti: Carlo Delle Piane, Diego Abatantuono, Gianni Cavina. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare