Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 26 novembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 10 minuti e tramonta alle ore 16 e 44 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 26/11 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * INVOLTINI ALLA REGGIANA Dosi per 4: 4 fettine di maiale, 50g di mortadella a cubetti, 1 uovo, brodo vegetale, 1 scalogno, prezzemolo, sugo di pomodoro, pangrattato, parmigiano grattugiato, una noce di strutto,sale. Preparare una farcia con formaggio, uovo, pangrattato, mortadella, un trito d'aglio e prezzemolo. Distribuirla sulle fettine; arrotolarle, fermandole con stecchini. Rosolare nello strutto lo scalogno finemente tritato; unire gli involtini, rosolarli, poi aggiungere un po'di brodo e 4 cucchiai di sugo. Far insaporire e servire con prezzemolo. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


cómbo, sm. invar. 1 Riunione di due o più fotografie in una. ~ fotomontaggio. 2 Complesso jazz di quattro o cinque elementi. 
Gorcakov, Aleksandr (San Pietroburgo 1798-Baden-Baden 1883) Politico russo. Dal 1866 al 1882 ebbe il titolo di cancelliere, nel 1873 promosse l'alleanza dei tre imperatori, e nel 1877 e 1878 sconfisse l'impero ottomano. 
inferriàta, sf. 1 Struttura fissa a sbarre di ferro infisse nel muro che si pone a protezione delle finestre. ~ grata. 2 Cancellata. ~ sbarre. 
Porto delle nebbie, Il Film drammatico, francese (1938). Regia di Marcel Carné. Interpreti: Jean Gabin, Michèle Morgan, Michel Simon. Titolo originale: Quai des brumes 
Rigoletto Opera in tre atti di G. Verdi, libretto di F. M. Piave (Venezia, 1851). 
La storia si svolge nel Rinascimento, a Mantova, il cui duca dà una festa. Il buffone di corte, Rigoletto, si burla dei parenti delle presunte amanti del duca. Unono di essi lo maledice, dichiarando che anche Rigoletto ha un'amante. In realtà essa è sua figlia, che il buffone tiene nascosta. Appreso che anche Gilda, la figlia, è stata sedotta dal duca, il protagonista trama una vendetta e assolda il sicario Sparafucile per uccidere il duca. Gilda però rimane vittima di una trappola e, ferita a morte al posto del duca, muore tra le braccia del padre. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare