Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 27 maggio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 38 minuti e tramonta alle ore 19 e 35 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 27/05 del 2010 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PANADA DI ORTAGGI PRIMAVERILI Dosi per 4: 4 carciofi, 1/2 kg di fave e 1/2 kg di piselli freschi, aglio,olio e.v. d'oliva, 1 limone, aglio, sale, pepe, pasta brisé. Mondare i carciofi, privandoli delle foglie dure. Tagliarli a fettine sottili e farli marinare col succo di limone, un trito d'aglio e prezzemolo e poco olio. Sgranare fave, piselli e sbollentarli. Foderare di pasta una teglia oliata, versarvi le verdure e ricoprire con un altro strato di pasta richiudendo i bordi. Forare con i rebbi della forchetta. Infornare per 1h e 1/2 a fuoco medio.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


carriàggio, sm. 1 Carro per trasporto del bagaglio e delle vettovaglie usato nell'esercito. 2 Il bagaglio, le salmerie appartenenti a un esercito. 
Chiùsa di Pèsio Comune in provincia di Cuneo (3.389 ab., CAP 12013, TEL. 0171). 
Churchill, Winston Leonard Spencer (Blenheim 1874-Londra 1965) Statista e uomo politico britannico, figlio di Lord Randolph. Iniziò la sua carriera politica all'inizio del secolo, nelle file del partito conservatore, per poi sposare le cause liberali. Ricoprì numerose volte l'incarico di primo ministro; fu responsabile della spedizione nei Dardanelli (1915) il cui fallimento lo allontanò dalla politica per un paio d'anni. Nel 1924, rientrato nel partito conservatore, fu nominato cancelliere dello scacchiere, attuando una dura politica antinflazionistica e antisindacale. Negli anni della seconda guerra mondiale, la sua capacità politica e diplomatica emerse ottenendo l'allenza degli USA e dell'URSS nella guerra alla Germania nazista. Con Roosevelt firmò la Carta atlantica (1941), partecipò alle conferenze di Teheran (1943) e Yalta (1945) in cui venne definita la politica da seguire dopo la resa della Germania e nel contempo preannunciò i rischi per l'avvenire dovuti alla divisione del mondo in due sfere di influenza tra le potenze maggiori. Nelle file dell'opposizione dal 1945, ritornò al potere nel 1951 fino al 1955, appoggiando gli USA nella guerra fredda con l'URSS. Ottenne il premio Nobel per la letteratura (1953) con La seconda guerra mondiale
preconóscere, v. tr. Conoscere prima, prevedere. 
Stréga Premio letterario italiano. Venne istituito nel 1947 con il finanziamento di Guido Alberti, titolare del Liquore Strega di Benevento. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare