Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 27 novembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 11 minuti e tramonta alle ore 16 e 44 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 27/11 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZEPPOLE COI CICENIELLI Dosi per 4: 300g di cicenielli, 1 tuorlo, 150g di mollica di pane un po' raffermo, una manciata di parmigiano grattugiato, una di pecorino grattugiato, prezzemolo, latte, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Lavare bene i cicenielli e sgocciolarli in un colabrodo. Ammorbidire la mollica di pane nel latte, poi strizzarla e mescolarvi i cicenielli, il tuorlo, il formaggio, il prezzemolo tritato, sale, pepe, fino a ottenere un impasto da cui ricavare polpettine da friggere nell'olio ben caldo. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


altìssimo, agg. e sm. Attributo cristiano di Dio. 
Ibèrico, sistèma Sistema montuoso della Spagna nordorientale. Vetta più elevata il monte Moncayo (2.313 m). 
Lunga vita alla signora Film commedia, italiano (1987). Regia di Ermanno Olmi. Interpreti: Marco Esposito, Simona Brandalive, Stefania Brusarello. 
resistènza (movimento)Storicamente, la resistenza è il movimento europeo sorto con il fine di opporsi politicamente e con le armi al nazifascismo durante la seconda guerra mondiale, con la connotazione di lotta di liberazione nazionale e per la difesa della dignità e della libertà dell'uomo. In Iugoslavia e Grecia furono prevalenti le diversità politiche ed etniche, mentre in Scandinavia tutte le forze politiche si fusero in un unico movimento unitario. In Italia la resistenza assunse connotazioni particolari rispetto agli altri paesi in quanto nacque dopo la dissoluzione dell'esercito; le prime avvisaglie della resistenza si ebbero con il tentativo di difesa della capitale da parte del popolo e dell'esercito (8-10 settembre 1943), la rivolta di Napoli (23 settembre-1° ottobre) e altri episodi analoghi in varie città. Il 9 settembre si costituì a Roma il Comitato di liberazione nazionale (CNL), costituito dai principali partiti antifascisti (DC, PCI, PLI, PSIUP, Partito d'azione, PRI). Ma la resistenza propriamente detta venne a crearsi nelle regioni del centro nord, ancora sotto il giogo dei nazifascisti, con la formazione di nuclei partigiani e del Comitato di liberazione Alta Italia (CLNAI), che nel 1944 costituì il governo straordinario del Nord. Nel marzo del 1944 con un imponente sciopero venne impegnato oltre un milione di operai nella lotta, mentre il movimento armato si costituiva in brigate e divisioni coordinate formando il Corpo volontari della libertà. Dopo l'abdicazione di Vittorio Emanuele III e la nomina del di lui figlio a luogotenente del regno, nell'aprile del 1944 si formò il governo Badoglio con la partecipazione di comunisti, democristiani e liberali. Posteriormente alla liberazione di Roma (giugno 1944) si formò un governo Bonomi con soli antifascisti. Nel novembre del 1944 gli alleati sospesero le operazioni militari e la resistenza conobbe un momento di crisi, caratterizzato dalle feroci rappresaglie nazifasciste (Fosse Ardeatine, Boves, Marzabotto). L'obbiettivo militare della resistenza venne raggiunto a primavera con l'insurrezione armata dell'aprile 1945 e la conseguente liberazione dei grandi centri del nord congiuntamente alle forze anglo-americane. 
Vittòrio Vèneto Comune di Treviso (29.000 ab., CAP 31029, TEL. 0438) ai piedi delle Prealpi bellunesi. Mercato agricolo (uva, cereali) e zootecnico, ha industrie laniere, alimentari, metalmeccaniche, del cemento e del mobile. 
Battaglia di Vittorio Veneto 
Battaglia combattuta dal 24 ottobre al 3 novembre 1918 durante la prima guerra mondiale sul fronte italo-austriaco, a cui seguì la resa delle truppe austro-ungariche e l'armistizio con l'Austria. Iniziò dal monte Grappa, portando alla riconquista del Veneto, di Trento e di Trieste. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare