Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 28 settembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e un minuto e tramonta alle ore 17 e un minuto (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 28/09 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * BRODETTO ALL'ANCONETANA Dosi per 4: 2kg di pesce assortito tra cui 1 scorfano, 500g pomodoro, prezzemolo, 1 cipolla, aglio, 1/2 bic.aceto bianco, olio e,v. d'oliva, sale, pepe. Rosolare la cipolla in un coccio,unire un battuto d'aglio e prezzemolo, sale, pepe, lo scorfano e i pomodori pelati a pezzi. Passare al setaccio lo scorfano una volta cotto e rimetterlo nella casseruola unendo gli altri pesci a cominciare da seppie e calamari, e via via gli altri secondo la cottura richiesta. Appena prende bollore spruzzare d'aceto e cuocere per 20'. Servire un po' denso sul pane.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


BeskidiSistema montuoso dei Carpazi, al confine tra la repubblica Slovacca e la Polonia. 
Madònna dell'Ólmo Centro del Piemonte, frazione del comune di Cuneo, che, durante la guerra di successione austriaca, fu teatro di un sanguinoso scontro tra le truppe austro-piemontesi di Carlo Emanuele III e i franco-spagnoli vinto da questi ultimi (30 settembre 1744). 
omogamìa, sf. 1 In botanica, la condizione di una pianta i cui fiori hanno pistilli e stami che maturano nello stesso momento. 2 In biologia, tendenza all'accoppiamento tra individui che presentano caratteri affini. 
ringuainàre, v. tr. Rimettere nella guaina. 
scontatàrio, sm. Chi effettua uno sconto. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare