Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 29 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 25 minuti e tramonta alle ore 17 e 20 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 29/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI FAGIOLI SEMPLICE Dosi per 4: 200-300g di fagioli cannellini, 200g di pomodori pelati sammarzano, aglio, salvia, rosmarino, olio e.v. d'oliva, sale, pepe nero. Mettere a bagno i fagioli per 6-8 ore, quindi cambiare l'acqua e metterli a cuocere lentamente, appena coperti dall'acqua con uno spicchio d'aglio. Tenere sempre a disposizione acqua bollente da rifondere. Salare a fine cottura. A parte preparare un semplice sughetto di pomodoro con aglio, olio, rosmarino, salvia, pomodori passati, sale. Unirvi i fagioli, far insaporire e servire su crostoni di pane. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


albitìte, sf. Roccia intrusiva costituita prevalentemente da albite; si è formata tramite un processo di metasomatosi da sieniti e dioriti. 
Brùno, Giordàno (Nola 1548-Roma 1600) Filosofo e letterato. Appartenente all'ordine dei domenicani, cadde in sospetto di eresia presso i suoi superiori e per tale motivo subì un processo. Deposto l'abito religioso, fuggì a Ginevra dove aderì al calvinismo. Vagò per diverso tempo prima di essere invitato a Venezia dal nobile Mocenigo che poi lo denunciò all'Inquisizione. Trasportato nelle carceri romane, fu condannato al rogo. Con la sua concezione naturalistica di tipo panteistico accettò la visione copernicana dell'universo; credette nell'infinità dell'universo e lo considerò come luogo che si palesa sotto diverse forme, nel quale si elidono tutte le differenze e apposizioni, e contenente la causa e il principio (Dio). Tra le sue opere, La cena delle ceneri, De la causa, principio et uno, De l'infinito universo et mondi, Lo spaccio de la bestia trionfante, De gl'heroici furori (1584-1585) e la commedia Il candelaio (1582). 
Carpinéto délla Nòra Comune in provincia di Pescara (758 ab., CAP 65010, TEL. 085). 
Rizzùto, càpo Promontorio della costa ionica della Calabria, in provincia di Catanzaro. 
Saïda Città (85.000 ab.) dell'Algeria, capoluogo del wilaya omonimo. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare