Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 29 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 57 minuti e tramonta alle ore 18 e 31 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 29/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PATATE E CARCIOFI Ingredienti: 700g di patate,6 carciofi, aglio, prezzemolo, pangrattato, 1 limone, 50g di pecorino, olio e.v.d'oliva, sale, pepe. Mondare i carciofi, privarli delle foglie dure, tagliarli a fette e tuffarli in acqua acidulata col limone. Sbucciare le patate e tagliarle grossolanamente. Alternare, in una pirofila, strati di patate e di carciofi, condendo ciascuno con aglio, prezzemolo,sale, pepe, olio. Terminare spolverizzando di pecorino ed aggiungendo 1/2 bicchiere d'acqua. Cuocere in forno. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Bogdanovich, Peter (Kingston, New York, 1939-) Regista cinematografico statunitense. Diresse L'ultimo spettacolo (1971), Paper Moon (1973), Daisy Miller (1974), Finalmente arrivò l'amore (1975), Vecchia America (1976), Dietro la maschera (1985) e Texasville (1989), un seguito di L'ultimo spettacolo
membràna, sf. 1 Struttura che avvolge organi del corpo umano e animale. 2 Involucro della cellula e del nucleo. 3 Pelle di animale, usata per strumenti a percussione. 
In anatomia indica genericamente qualsiasi struttura di spessore minimo, che riveste o delimita altri organi, come per esempio la membrana timpanica e la pleura. In citologia indica strutture microscopiche o submicroscopiche a livello cellulare, come la membrana cellulare che racchiude la cellula ed è composta da un doppio strato di fosfolipidi nel quale sono inserite molecole proteiche. 
Migne, Jacques-Paul (Saint-Flour 1800-Parigi 1875) Ecclesiastico francese e promotore della pubblicazione dei classici della cultura cristiana. 
mùro, sm. (pl. m.-i e f.-a) 1 Struttura costruita con pietre o mattoni, con o senza elementi leganti. muro portante, su cui grava il peso di una costruzione. 2 Barriera, ostacolo. un muro di omertĂ  impediva alle indagini di procedere. 3 Nella pallavolo schieramento di giocatori affiancati con lo scopo di respingere la palla nel campo avversario. 
[plurale: i muri (di una casa), le mura (di una città, di una fortezza)]
vessillìfero, sm. 1 Portabandiera. ~ gonfaloniere. 2 Chi si fa promotore e propugnatore di un'idea, di una dottrina. ~ antesignano. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare