Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 30 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 55 minuti e tramonta alle ore 18 e 33 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 30/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POLPETTE DI BORRAGGINE Dosi per 4: 600g di borragine, 3 uova, 40g di mollica di pane raffermo sbriciolata, 50g di pecorino grattugiato, prezzemolo, aglio, noce moscata, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mondare e lavare la borragine. Scottarla in poca acqua con un pizzico di sale. Scolarla e sminuzzarla. Una volta tiepida, unirvi le uova sbattute, il pecorino, la mollica di pane, il prezzemolo e l'aglio tritati finemente, sale, pepe, noce moscata. L'impasto deve avere giusta consistenza (eventualmente aggiungere altro pane). Ricavarne delle polpette e friggerle nell'olio. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


autovelox, sm. invar. Dispositivo radar in grado di rilevare la velocità di un'auto in corsa registrando fotograficamente il passaggio. 
Cesar (Colombia) Dipartimento (817.000 ab.) della Colombia, capoluogo Valledupar. 
estrusióne, sf. 1 Lo spingere fuori. 2 In geologia indica le masse di rocce, dovute a corrugamento, emerse tra formazioni deformabili. 3 In vulcanologia, emissione lenta di lava che si solidifica lungo il camino vulcanico. 4 Procedimento di lavorazione di materiali plastici. 
In tecnica è il processo di formatura di semilavorati metallici: avviene tramite presse in cui un massello viene compresso da un pistone contro una matrice o una trafila. L'estrusione può avvenire a freddo o a caldo e viene distinta in diretta o inversa. Nel caso dell'estrusione diretta la pressione costringe la sostanza a passare attraverso uno o più fori praticati in una trafila. L'estrusione inversa avviene invece quando il materiale viene spinto contro una piastra cieca e fuoriesce da un foro del pistone stesso oppure si adatta alla forma del battente (come, per esempio, il doppio punzone di un conio). Con l'estrusione si realizzano tubi, barre metalliche, profilati ecc. 
gioviàno, sm. Ipotetico abitante del pianeta Giove. 
Tessàri, Dùccio(Genova 1926-Roma 1994) Regista cinematografico. Diresse Ringo (1965), Zorro (1975) e C'era un castello con quaranta cani (1989). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare