Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 31 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 23 minuti e tramonta alle ore 17 e 23 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 31/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LICURDIA Dosi per 4: 4 patate, 4 carote, 100g di scarola, 3 cipolle di Tropea, 50g di grasso di buon prosciutto olio e.v.o., sale, pepe, crostoni di pane raffermo. Mondare patate, carote e scarola, ridurle in pezzi, metterle in una pentola con 2l d'acqua, portarle ad ebollizione e farle bollire per 1h, salando. A parte, in un'ampia casseruola,brasare lentamente la cipolla tritata con olio e grasso di prosciutto. Infine aggiungere le verdure brodose, far insaporire e servire con pepe su crostoni di pane. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


diplofìto, sm. Individuo vegetale con cellule contenenti un numero diploide di cromosomi. 
Florey, Howard Walter (Adelaide 1898-Oxford 1968) Patologo inglese. Di origine australiana, collaborò con Fleming e Chain ad avviare la produzione della penicillina, e fu con loro insignito del premio Nobel nel 1945. 
imprudènte, agg., sm. e sf. agg. 1 Che non considera i rischi o i pericoli; temerario. ~ audace. <> accorto. 2 Non prudente; azzardato, sventato, impulsivo, incauto, sconsiderato. ~ avventato. <> prudente. 
sm. e sf. Persona imprudente. 
invigorìre, v. v. tr. Dare vigore. ~ temprare. <> infiacchire. 
v. intr. e intr. pron. Prendere vigore, rafforzarsi. ~ irrobustirsi. <> indebolirsi. 
Morosìni, Doménico (?-1156) Doge di Venezia dal 1148. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare