Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è venerdì 31 agosto 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 32 minuti e tramonta alle ore 18 e 48 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 31/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FAGIOLI FRESCHI ALLE ERBE ODOROSE Dosi per 4: 1 kg di cannellini freschi, 1 misto di erbe odorose (timo,maggiorana, basilico, nepitella) 1 cipolla, aglio, scaglie di pecorino fresco, olio e.v. d'oliva, sale, pepe in grani, crostini di pane casereccio. Sgranare i fagioli lavarli e lessarli con uno spicchio d'aglio, salandoli verso la fine. Affettare sottilmente la cipolla e metterla a bagno in acqua fredda. Scolare i fagioli, lasciarli stiepidire, condirli con le erbette triturate, una macinata di pepe, la cipolla, le scaglie di formaggio, olio.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Geràce, Vincènzo (Cittanova, Reggio Calabria 1876-Roma 1930) Scrittore. Tra le opere, la raccolta di poesie La fontana nella foresta (1928). 
Màrta (comune) Comune in provincia di Viterbo (3.372 ab., CAP 01010, TEL. 0761). 
Misàno di Gèra d'Àdda Comune in provincia di Bergamo (2.203 ab., CAP 24040, TEL. 0363). 
Oslo Città (461.000 ab.) della Norvegia, capitale dello Stato e capoluogo della contea di Akershus. Si trova nella parte più interna del fiordo omonimo, sullo Skagerrak, ed è il più importante porto commerciale e peschereccio del paese, sempre libero dai ghiacci. Grazie alla sua posizione geografica è diventata il più importante centro economico, industriale, commerciale del paese: sono presenti industrie metalmeccaniche, chimiche, tessili, alimentari, cartarie ed elettrotecniche. Fiorente anche il turismo. Importante nodo stradale e ferroviario è sede vescovile cattolica e di un'università. Centro culturale di primaria importanza, ospita diversi musei fra cui la Galleria Nazionale (vi si trovano quadri di Van Gogh, Matisse e opere di pittori norvegesi) e il Museo d'Arte Popolare. Sede del palazzo Reale (XIX sec.), del castello fortezza di Akershus (1300) e della Cattedrale del XVII sec. Fondata da Harald III nel 1050 ca. divenne capitale nel XIV sec. Distrutta da un incendio (1624), fu ricostruita da Cristiano IV e prese il nome di Cristiania. Nel 1905 diventò la capitale della Norvegia indipendente, prendendo nel 1925 l'attuale nome. Durante la seconda guerra mondiale fu occupata dai tedeschi (1940-1945). Ospitò nel 1952 i giochi olimpici invernali. 
Fiordo di Oslo 
Fiordo della Norvegia lungo più di 100 km. che delimita a nord lo Skagerrak. 
sacrificàto, agg. 1 Offerto in sacrificio. 2 Colui che vive una situazione di rinunce. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare