Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 31 ottobre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 38 minuti e tramonta alle ore 17 e 8 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 31/10 del 2010 2011

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SEPPIE CON I FAGIOLI Dosi per 4: 800g di seppioline, 200g di fagioli,200g di pomodori pelati sammarzano, scalogno, prezzemolo, vino bianco secco, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Dopo 12h di ammollo lessare i fagioli con un pizzico di bicarbonato salandoli verso fine cottura. Pulire e lavare le seppioline. Imbiondire lo scalogno triturato nell'olio; unirvi le seppie e farle saltare a fuoco vivo pochi minuti,sfumare col vino; unire i pomodori e i fagioli lessati. Aggiustare di sale e pepe, proseguire la cottura per 30-40 minuti.Rifinire con prezzemolo tritato.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


elicòttero, sm. Aeromobile che si sostenta sfruttando le forze aerodinamiche prodotte dalla rotazione di un sistema di eliche (rotori) poste sulle parte superiore dell'apparecchio. Con il variare dell'inclinazione delle pale, l'elicottero può spostarsi anche in senso orizzontale. Data la facilità di decollo e atterraggio e la possibilità di fermarsi in aria, è usato in molti settori civili e militari. I primi cenni sull'elicottero si trovano in antichi scritti cinesi e in Archimede, ma il prototipo può essere considerato il disegno di Leonardo da Vinci (1483) raffigurante l'apparecchio di volo a superficie elicoidale. I primi modelli risalgono al 1842 (W. H. Phillips) e al 1877 (E. Forlanini). 
esplicatìvo, agg. Illustrativo. ~ chiarificatore. 
incancellàbile, agg. 1 Che non si può cancellare, permanente. ~ indelebile. <> cancellabile. 2 Vivo. ~ indimenticabile. <> labile. 
mesoterapìa, sf. Terapia consistente in iniezioni ripetute e ravvicinate nella cute di soluzioni medicamentose con lo scopo di ridurre manifestazioni distrofiche del derma. 
tèrminal, sm. invar.Stazione capolinea di una linea di trasporti, in contatto diretto con il centro urbano. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare