Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 31 ottobre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 38 minuti e tramonta alle ore 17 e 8 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 31/10 del 2010 2011

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SEPPIE CON I FAGIOLI Dosi per 4: 800g di seppioline, 200g di fagioli,200g di pomodori pelati sammarzano, scalogno, prezzemolo, vino bianco secco, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Dopo 12h di ammollo lessare i fagioli con un pizzico di bicarbonato salandoli verso fine cottura. Pulire e lavare le seppioline. Imbiondire lo scalogno triturato nell'olio; unirvi le seppie e farle saltare a fuoco vivo pochi minuti,sfumare col vino; unire i pomodori e i fagioli lessati. Aggiustare di sale e pepe, proseguire la cottura per 30-40 minuti.Rifinire con prezzemolo tritato.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


bricchettazióne, sf. Preparazione di agglomerati per compressione a freddo del materiale in polvere entro stampi, con o senza aggiunta di leganti. 
cèduo, agg. e sm. agg. Si dice di pianta o bosco soggetti a taglio periodico. 
sm. Bosco ceduo. 
giubbétto, sm. 1 Nell'abbigliamento antico, giacca corta e attillata. 2 Nell'abbigliamento dello schermidore, il giubbotto imbottito e corto, abbottonato sul fianco. 
impiegàbile, agg. Che si può impiegare. ~ utilizzabile. <> inservibile. 
Procàvidi Famiglia di Mammiferi iracoidi (la sola esistente) a cui appartengono animali erbivori dalla struttura tozza, chiamati anche iraci o procavie. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare