Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 1 luglio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 37 minuti e tramonta alle ore 19 e 50 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, del giorno 01/07 del 2010 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CROSTINI AL FORNO Dosi per 4: 2 patate a pasta gialla, 125 g di tonno al naturale di buona qualità, 1 acciughe, 1/2 limone, 1/2 filone di pane integrale cotto a legna 1 ciuffo di prezzemolo, olio e.v. d'oli va, sale. Lessare le patate e tagliarle a pezzi. Metterle in un mixer con il tonno ben sgocciolato, il prezzemolo, le acciughe e frullare, facendo cadere a filo una emulsione di succo di limone, olio e sale, fino ad ottenere una crema omogenea. Decorare con prezzemolo e servire con crostini di pane tostato.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Coróna Boreàle Costellazione situata tra Ercole e Bifolco, visibile nelle notti estive e primaverili; si trova nell'emisfero celeste boreale. 
inarcàre, v. v. tr. Foggiare ad arco; incurvare, piegare. ~ curvare. <> raddrizzare. 
v. intr. pron. 1 Diventare curvo; piegarsi. ~ incurvarsi. <> drizzarsi, stendersi. 2 Diventare gobbo. 
laminectomìa, sf. Resezione chirurgica di una o più lamine vertebrali eseguita per raggiungere gli elementi anatomici del canale midollare. 
Nichelìno Comune in provincia di Torino (44.069 ab., CAP 10042, TEL. 011). Centro industriale (prodotti del legno, della plastica, chimici, alimentari, elettrotecnici e metalmeccanici). Gli abitanti sono detti Nichelinesi
Koopmans, Tjalling Charles ('s-Graveland 1910-New Haven 1985) Economista statunitense. Di origine olandese, si occupò della teoria dell'allocazione efficiente delle risorse per mezzo della programmazione lineare. Tra le sue opere, Activity analysis della produzione e della allocazione (1951) e Tre saggi sullo stato della scienza economica (1957). Nel 1975, con L. V. Kantorovic, fu insignito del premio Nobel. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare