Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 2 agosto 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 2 minuti e tramonta alle ore 19 e 29 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 02/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CONIGLIO ALL'ACETO BALSAMICO Dosi per 4: 1 coniglio, una salamoia di sale, aglio ed erbe pestati, 1/2 l vino bianco secco, brodo vegetale, 50g di zucchero, 1 cucchiaino di strutto, 1 bic.d'aceto balsamico,olio e.v.d'oliva. Macerare per alcune ore nel vino il coniglio cosparso di salamoia. Farlo rosolare in olio e strutto e trasferirlo in una pirofila giĆ  calda a terminare la cottura in forno, irrorandolo ogni tanto col brodo. Caramellare in un tegame lo zucchero, unirvi il fondo di cottura precedente, l'aceto balsamico e far restringere. Versare la salsa sul coniglio.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


affacchinàre, v. v. tr. Costringere a lavori faticosi. 
v. rifl. Sottoporsi a fatiche eccessive. 
Bouvard e Pécuchet Romanzo di G. Flaubert (1881). Preceduta da un immane lavoro di documentazione che comportò lo spoglio di circa 1500 volumi, l'opera rimase incompiuta e fu pubblicata postuma. Due amici copisti, Bouvard e Pécuchet, sono uniti tra loro così strettamente che la ricca eredità di Bouvard viene da lui divisa con l'amico. La disponibilità finanziaria li fa imbarcare in una serie di esperienze, che si concludono invariabilmente in modo negativo. Disperati decidono di uccidersi insieme, ma poi, più saggiamente, optano per il ritorno all'antico lavoro di copisti. Espressione della visione pessimistica della società contemporanea, viene considerato un capolavoro di umorismo nero. 
Casaldùni Comune in provincia di Benevento (1.595 ab., CAP 82030, TEL. 0824). 
partenocarpìa, sf. Denominazione data nel 1902 dal botanico tedesco Fritz Noll a quel tipo di sviluppo dei frutti che avviene senza la fecondazione della oosfera. 
sottàrco, sm. (pl.-chi) Il punto centrale di un arco. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare