Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è venerdì 2 ottobre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 5 minuti e tramonta alle ore 17 e 53 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 02/10 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * INSALATA DI CAVOLI E FRUTTA SECCA Dosi per 4: 150g di cavolo rosso, 150g di cavolo bianco, 30g di mandorle, 30g di noci, 30g di succo di limone, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mondare,lavare i due cavoli e tagliarli a striscioline. Preparare un' emulsione con olio, succo di limone, sale, pepe e condirvi il cavolo. Lasciarlo insaporire dentro un'insalatiera. Aggiungere le mandorle, tagliate a filetti e tostate, le noci, mescolare e servire.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


catocàla, sf. Genere di Insetti Lepidotteri eteroneuri che vivono nell'emisfero settentrionale. Appartiene alla famiglia delle Nottuidi. 
cilécca, sf. Riferita ad arma da fuoco, che non spara e, riferita a persona, chi fallisce in qualcosa. 
efficientìsmo, sm. Ostentazione di un alto grado di efficienza. 
intestàre, v. v. tr. 1 Fornire del titolo, dell'intestazione. ~ intitolare. si sentirono in dovere di intestare la piazza a quell'eminente personalit√†. 2 Unire due elementi per le testate. 3 Mettere in testa qualcosa a qualcuno. 4 Assegnare a un titolare determinati diritti e obblighi mediante la registrazione ufficiale del nome. ~ registrare. aveva fatto intestare la propriet√† dell'immobile al figlio
v. intr. pron. Incaponirsi, intestardirsi. ~ ostinarsi. 
tarantèlla, sf. Danza popolare di origine napoletana, simile al saltarello. Diffusissima anche in Sicilia, ha qui caratteristiche meno irruenti. Secondo alcuni ha però origine dalla città di Taranto a cui deve il nome. Viene ballata a coppie con accompagnamento di nacchere e tamburelli. Entrò nell'ambito della musica con l'opera La muta di Portici (1828) di Daniel Auber e anche Rossini la utilizzò in un vocalizzo dedicato al basso Luigi Lablache. Mendelssohn la unì al saltarello nel finale della Sinfonia n. 4 e nel XX sec. fu inserita in numerose composizioni di Alfredo Casella. 
La tarantella veniva anche considerata una danza propiziatoria alla quale la superstizione attribuiva poteri benefici nella guarigione di persone colpite dal morso della tarantola. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare