Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 3 giugno 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 35 minuti e tramonta alle ore 19 e 41 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 03/06 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PALLINE DI RISO Dosi per 4: 300g di riso bollito avanzato, 4 uova, prezzemolo, parmigiano grattugiato, 1,5l di brodo vegetale, pangrattato, burro, sale, pepe. Sbattere le uova in una terrina,aggiungere un pizzico di sale e pepe. Unire il riso e un po' di pangrattato e dal composto ricavare delle palline dure. Cuocerle pochi minuti nel brodo bollente, scolarle e condirle con burro e parmigiano. Rifinire con prezzemolo tritato.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


galavèrna, sf. 1 Ghiacciolo che si forma sugli alberi. 2 Rivestimento in cuoio delle parti in legno sottoposto a sfregamento. 
indistinguìbile, agg. 1 Che non si può distinguere. ~ indistinto. <> nitido. 2 Impercettibile. ~ irrilevante. <> significativo. 
millanterìa, sf. 1 L'azione del millantare. 2 Detto o azione da millantatore. ~ spacconata, vanteria. 
rianimàre, v. v. tr. 1 Animare nuovamente. ~ rinvenire. <> tramortire. non bastò la respirazione artificiale per rianimarlo. 2 Rimettere in forze. ~ curare. 3 Infondere nuovamente coraggio. lo rianimò con quelle parole dolci
v. intr. pron. 1 Tornare vivace, riprendere animo, riprendere vita. ~ rimettersi. <> svenire. 2 Riprendere coraggio. 
Solarìno Comune in provincia di Siracusa (7.252 ab., CAP 96010, TEL. 0931). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare