Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 3 agosto 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 3 minuti e tramonta alle ore 19 e 28 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 03/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * INSALATA DI CANNELLINI Dosi per 4: 250g di fagioli cannellini di Atina, 200g di ventresca sott'olio di tonno rosso del mediterraneo, cipollina fresca, olio extravergine d'oliva, aceto, sale, pepe. Dopo averli tenuti a bagno una notte, lessare i fagioli salandoli verso fine cottura. Farli stiepidire e disporli in una insalatiera; condirli con cipollina finemente tritata,tonno in tocchi grossolani, una goccia d'aceto, 3 cucchiai d'olio. Aggiustare di sale, di pepe e, se piace, rifinire con basilico o menta e servire.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Aliger, Margarita Iosifovna (Odessa 1915-Mosca 1992) Poetessa e scrittrice sovietica. Inizialmente le sue opere liriche furono improntate al canto dell'amore infelice e delle gioie della maternità (La via ferrata, L'inverno di quest'anno). Raggiunse la notorietà nel dopoguerra con il poema Zoja, pubblicato nel 1942, nel quale, come nelle opere successive, si ritrovano le tematiche della letteratura socialista: I monti di Lenin (1953), Alcuni passi (1962), L'ora azzurra (1972). Scrisse anche una commedia, La bella valletta (1951) e saggi di critica letteraria (Sulla poesia e sui poeti e Il sentiero fra la segale)
calabriàno, agg. e sm. Relativo al piano inferiore del quaternario marino. I terreni del calabriano sono ben rappresentati in Calabria. 
Gibiltèrra Piccola colonia britannica (6 km2) che occupa il promontorio omonimo sulla costa meridionale della penisola iberica. Essa sovrasta lo stretto di Gibilterra, l'esiguo braccio di mare che mette in comunicazione il mar Mediterraneo con l'oceano Atlantico. 
Il promontorio è costituito da un massiccio calcareo (426 m) che scende ripidamente sulla costa. 
Tuttora base navale potentemente fortificata, fu nei secoli un territorio molto ambito per la sua posizione strategica. 
La popolazione civile è per la maggior parte spagnola. 
Unica risorsa economica è il turismo. 
STORIA Conosciuta fin dall'antichità (colonne d'Ercole), Gibilterra fu punto di partenza della conquista musulmana in Spagna (djabal al T¿ª¿riq, dal nome del capo berbero Tariq, da cui Gibilterra). Presa nel 1704 dagli inglesi, ai quali viene riconosciuta con il trattato di Utrecht del 1713, divenuta una potente base aeronavale, è tuttora rivendicata dalla Spagna. 
Gibilterra 
Stretto marittimo, tra la penisola iberica e il Marocco, che collega il mar Mediterraneo con l'oceano Atlantico. Tra la punta di Canares e la punta Cires ha una larghezza minima di 14 km ed è profondo mediamente 500 m. 
obovàto, agg. In botanica, di organo, in particolare di foglia, avente forma simile al profilo di un uovo con la punta rivolta verso il basso. 
palmarès, sm. 1 Elenco dei premiati in una gara, un festival e simili. 2 Albo d'oro dei vincitori di una manifestazione o di una gara. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare