Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: Candidati elezioni politiche italiane 2018


Oggi è mercoledì 3 agosto 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 3 minuti e tramonta alle ore 19 e 28 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 03/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * INSALATA DI CANNELLINI Dosi per 4: 250g di fagioli cannellini di Atina, 200g di ventresca sott'olio di tonno rosso del mediterraneo, cipollina fresca, olio extravergine d'oliva, aceto, sale, pepe. Dopo averli tenuti a bagno una notte, lessare i fagioli salandoli verso fine cottura. Farli stiepidire e disporli in una insalatiera; condirli con cipollina finemente tritata,tonno in tocchi grossolani, una goccia d'aceto, 3 cucchiai d'olio. Aggiustare di sale, di pepe e, se piace, rifinire con basilico o menta e servire.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


abitìno, sm. 1 Piccolo abito. 2 Distintivo di confraternite e associazioni pie formato da due piccoli pezzi di stoffa che pendono sul petto o sul dorso mediante due nastri e spesso comprendenti anche un'immagine sacra. 
Ferrer, Antònio (sec. XVII) Uomo politico spagnolo. Dal 1619 al 1634 fu gran cancelliere del governo di Spagna a Milano. Venne reso famoso da Alessandro Manzoni, che lo inserì tra i personaggi de I promessi sposi come responsabile dei tumulti popolari causati dal calmiere sul pane. 
ninnolàrsi, v. rifl. Perdere tempo in trastulli. 
Sovìco Comune in provincia di Milano (6.875 ab., CAP 20050, TEL. 039). 
Vinci Comune in provincia di Firenze (13.747 ab., CAP 50029, TEL. 0571) situato nel Valdarno inferiore, sulle pendici sudoccidentali del monte Albano. Centro commerciale e agricolo, produce olio, vino (chianti, montalbano) e cereali. Attivo anche l'allevamento del bestiame. Le industrie principali sono quelle tessili, chimiche, del legno, della ceramica, del vetro. Fiorente il turismo. Patria di Leonardo, la città è sede di importanti monumenti storici quali il castello dei conti Guidi (XII sec.), l'oratorio della SS Annunziata (XVI-XVII sec.) e la casa natale di Leonardo, restaurata. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare