Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 3 ottobre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 6 minuti e tramonta alle ore 17 e 51 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, del giorno 03/10 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CINGHIALE IN AGRODOLCE Dosi per 4-6: 1 kg di polpa di cinghiale, 50g di burro, 1 cipolla, 100g di prugne secche, 20g di cioccolato, cedro e arancia canditi, zucchero,pinoli, zibibbo,visciole,olio e.v.d'oliva,sale. Mettere la carne 48h in una marinata fredda di vino, aceto, aromi, alloro, spezie. Tagliarla a pezzi, rosolare nell'olio, unire la marinata e cuocere dolcemente per 2h. A parte rosolare nel burro la cipolla,aggiungere cioccolato, cedro, scorza d'arancia a filetti, zucchero, prugne rinvenute,pinoli,zibibbo e visciole. Unire al cinghiale, salare, pepare e far restringere per 15'.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


àdi Abbreviazione di anno dominicae incarnationi, cioè nell'anno dell'incarnazione del Signore. Tale espressione era utilizzata nei documenti medievali che venivano redatti prendendo come inizio dell'anno il 25 marzo, giorno dell'annunciazione. 
bìbio, sm. Genere di Insetti Ditteri della famiglia dei Bibionidi. A questo genere appartiene il Bibio hortolanus le cui larve si nutrono di radici danneggiando così gravemente le piante. 
Bistàgno Comune in provincia di Alessandria (1.737 ab., CAP 15012, TEL. 0144). 
palificàre, v. intr. Conficcare pali nel terreno. 
rossìno, agg. Nella locuzione mal rossino dei suini, denominazione di una malattia infettiva che colpisce i suini manifestandosi con vomito, diarrea, febbre alta e macchie rosse sparse sul corpo. Può causare la morte dell'animale colpito. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare