Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 4 giugno 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 34 minuti e tramonta alle ore 19 e 41 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 04/06 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LASAGNA PRIMAVERILE Dosi per 4-6: 16 rettangoli di pasta all'uovo fresca, 6 carciofi, 1/2 kg di fave fresche, 300g di asparagi, 400g di salsiccia, 1/2l di besciamella, pecorino gratt., mentuccia, aglio,maggiorana, cipolla, vino bianco, olio e.v.d'oliva, sale, pepe. Imbiondire l'aglio nell'olio con le erbe; unire cipolla tritata, carciofi mondati a spicchi, asparagi a tocchi, fave sgranate. Unire la salsiccia sbriciolata, brasare, sfumare col vino, salare, pepare. In una pirofila oliata disporre a strati la pasta scottata, sugo,formaggio,besciamella e infornare.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


dacèlide, sm.Piccolo uccello coraciiforme australiano della famiglia degli Alcedinidi dal piumaggio bianco e bruno. 
geràrchico, agg. Relativo alla gerarchia. 
Rabi, Isidor Isaac (Rymanów 1898-New York 1988) Fisico statunitense. Di origine austriaca compì importanti studi sulla risonanza magnetica nucleare e nel 1944, con O. Stern, fu insignito del premio Nobel. 
Raffaèllo Sànzio (Urbino 1483-Roma 1520) Pittore e architetto, allievo del Perugino, visse a Firenze, ove fu influenzato da Leonardo e Michelangelo, contribuendo con essi al sorgere di una straordinaria stagione rinascimentale. Di chiara influenza del Perugino sono le opere giovanili, come l'Incoronazione della Vergine, e lo Sposalizio della Vergine. Alla produzione fiorentina appartengono opere di ricerca dell'ordine sia formale che compositivo, di semplificazione della composizione, dove si vedono gli influssi di volta in volta di Piero della Francesca, del Pinturicchio, di fra' Bartolomeo, di Leonardo e Michelangelo. A Roma, al servizio di Giulio II (1508), affrescò le stanze Vaticane e la loggia della Farnesina: personalmente affrescò le stanze della Segnatura e di Eliodoro; la stanza dell'incendio di Borgo fu affidata agli allievi mentre la sala di Costantino fu terminata dopo la morte. Morto il Bramante, fu incaricato di sovrintendere alla costruzione di San Pietro. La ricerca stilistica di Raffaello è tesa alla rappresentazione delle leggi armoniche della natura e all'elaborazione di un ideale di bellezza fondato sulla semplicità, sulla naturalezza e sulla grazia delle espressioni (significative in tal senso sono le numerose Madonne con il Bambino). Opere principali: Sposalizio della Vergine (1504, Milano, Brera), Deposizione (1507, Roma, Galleria Borghese), Madonna del Cardellino (1507, Firenze, Uffizi), Disputa del sacramento (1511-1512, Vaticano, stanza della Segnatura), Trionfo di Galatea (1511, Roma, Farnesina), Incendio di Borgo (1514-1517), Leone X coi cardinali Giulio de' Medici e Luigi de' Rossi (1519, Firenze, Uffizi), Trasfigurazione (1518-1520, Roma, Pinacoteca Vaticana) finita nella parte inferiore da Giulio Romano. 
UAI Sigla di Unione Astronomica Internazionale. Fu fondata nel 1919 per il coordinamento dell'attività dei vari osservatori. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare