Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è giovedì 4 giugno 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 34 minuti e tramonta alle ore 19 e 41 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 04/06 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LASAGNA PRIMAVERILE Dosi per 4-6: 16 rettangoli di pasta all'uovo fresca, 6 carciofi, 1/2 kg di fave fresche, 300g di asparagi, 400g di salsiccia, 1/2l di besciamella, pecorino gratt., mentuccia, aglio,maggiorana, cipolla, vino bianco, olio e.v.d'oliva, sale, pepe. Imbiondire l'aglio nell'olio con le erbe; unire cipolla tritata, carciofi mondati a spicchi, asparagi a tocchi, fave sgranate. Unire la salsiccia sbriciolata, brasare, sfumare col vino, salare, pepare. In una pirofila oliata disporre a strati la pasta scottata, sugo,formaggio,besciamella e infornare.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


acquamanìle, sm. Recipiente costruito per contenere acqua. Utilizzato nel medioevo per dare acqua alle mani durante i banchetti, le sacrestie e le abluzioni dei sacerdoti prima della messa. 
dettàre, v. tr. 1 Dire parola per parola quello che un altro deve scrivere. ~ scandire. 2 Consigliare, avvertire. ~ suggerire. si era fatto dettare tutta la soluzione del problema. 3 Imporre, ordinare. ~ prescrivere. furono dettate le condizioni della resa
icancrenìre, v. intr. 1 Diventare cancrenoso. 2 Radicarsi in un'abitudine. 3 Andare in disfacimento. 
parruccóne, sm. Uomo all'antica. ~ antiquato, medievale. 
haussa Popolazione africana, incrocio di elementi sudanesi, berberi e arabi. Costituisce una buona parte degli abitanti del Niger, della Nigeria e del Ciad. Conosciuti fin dal X sec., hanno sviluppato un'importante civiltà strutturata in clan patriarcali e politicamente organizzata in città stato, governate da re, con struttura economica avanzata, basata sull'agricoltura, sull'allevamento e su una complessa rete commerciale. Nel XIX sec. furono conquistati dai fulbe e passarono poi sotto il dominio britannico. La lingua parlata dagli haussa appartiene al gruppo delle lingue sudanesi; fuori dai confini è usata come lingua di scambio nelle attività commerciali. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare