Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è martedì 5 maggio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 59 minuti e tramonta alle ore 19 e 13 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 05/05 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUCCHINE RIPIENE DI PESCE Dosi per 4: 8 zucchine romanesche, 400g di filetto di pesce sciabola, maggiorana fresca, 300g di pomodori, pelati sammarzano, aglio, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Tritare i filetti di pesce, salarli, peparli ed unirvi un trito di maggiorana. Scavare la polpa delle zucchine con uno scavino ed unirla al composto di pesce.Farcire le zucchine e accomodarle in una teglia con l'olio, l'aglio, il pomodoro sminuzzato e portare a cottura facendo gratinare all'ultimo per qualche minuto. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


aikinìte, sf. 1 Solfuro rombico di piombo, di rame o di bismuto. 2 Wolframite pseudomorfa della scheelite. 
Àrmo Comune in provincia d'Imperia (139 ab., CAP 18026, TEL. 0183). 
cricèto, sm. Mammifero (Cricetus cricetus) della famiglia dei Cricetidi e dell'ordine dei Roditori. Chiamato anche hamster, il criceto vive principalmente in Europa centrale e orientale. Ha corpo tozzo, pelo morbido di colore vario ed è lungo 30 cm circa. Di colore rosso-giallastro, ha le parti inferiori nere, coda e arti corti e zampe dotate di forti unghie. Vegetariano, può anche nutrirsi di insetti, lucertole e topi. In estate scava nei campi tane con varie gallerie che portano a camere laterali, a volte aperte verso l'esterno, utilizzate per allevare i piccoli e dove raccoglie riserve di cibo (noci, castagne, semi vari per l'inverno). Per trasportare il cibo nella tana utilizza come serbatoio le proprie guance. In autunno si ritira nella tana scavata in estate chiudendo tutte le vie di accesso. Il criceto, a volte dannoso per le colture agricole, si riproduce molto velocemente. 
eritroblastòsi, sf. Eritremia. 
Eritroblastosi neonatale 
Malattia emolitica del neonato provocati dalla presenza nel siero della madre di anticorpi (di solito di tipo Rh) che combattono uno o più antigeni delle emazie del feto. 
Gertrude di Helfta (Turingia 1256-Helfta 1302) Santa e mistica tedesca. Fu promotrice della devozione per l'umanità di Cristo e per il Sacro Cuore. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare