Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 6 marzo 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 37 minuti e tramonta alle ore 18 e 5 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 06/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * BACCALA' ALLA FIORENTINA Dosi per 4: 800g di baccalà già bagnato, 4 patate, 400g di pomodori pelati sammarzano, 2 spicchi d'aglio, farina, vino bianco secco, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Tagliare il baccalà in pezzi, privandolo di spine residue. Infarinarlo e farlo dorare brevemente nell'olio con l' aglio in una pirofila. Sfumare con il vino, toglierlo e tenerlo in caldo. Unire all'olio le patate in pezzi e mescolarle. Accomodarvi sopra il baccalà e ricoprire con i pomodori. Far cuocere 15' in forno a 180°C. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


arrotondaménto, sm. 1 La curvatura di un qualsiasi oggetto, e il procedimento mediante il quale si ottiene. 2 Sostituzione di un numero con un altro approssimato per semplificare i conteggi in contabilità.
cìnque, agg. e sm. invar. agg. num. card. invar. Indica una quantità composta da quattro unità più una. 
sm. invar. Il numero due e la cifra o le lettere che lo rappresentano. 
radiocomunicazióne, sf. Trasmissione di informazioni tra due o più enti, posti anche a elevata distanza, mediante emissione e ricezione di onde elettromagnetiche. Una stazione di trasmissione comprende un'antenna, percorsa da corrente elettrica o radiofrequenze, che emette radioonde per irradiazione. Al fine di poter trasmettere suoni e voci, occorre variare le onde mediante la modulazione di ampiezza (AM) e la modulazione di frequenza (FM), che consistono in una variazione, rispettivamente, dell'ampiezza e della frequenza dell'onda portante l'onda di bassa frequenza del segnale che deve essere trasmesso. Vista la crescente quantità di informazioni da scambiare, si è reso necessario l'utilizzo di frequenze elevate, propagantesi solo in linea retta; questo ha portato allo sviluppo della radiocomunicazione satellitare che consente di scambiare informazioni tra due stazioni non reciprocamente visibili. In generale, le onde radio, che si propagano in linea retta, subiscono riflessione, rifrazione e assorbimento a causa della curvatura terrestre. Assai importante è la riflessione ionosferica, che produce la riflessione delle onde negli strati ad alta ionizzazione della ionosfera. Maxwell, nel 1887, produsse le prime onde elettromagnetiche. In seguito Righi, Lodge e Marconi (1895-1901) applicarono le teorie di Maxwell e De Forest inventò il triodo per la modulazione e la demodulazione della frequenza. Nel 1920 iniziò la radiodiffusione in Gran Bretagna e negli USA, mentre in Italia iniziò come monopolio statale solo quattro anni più tardi; fu liberalizzata solo nel 1970. 
surriscaldaménto, sm. Riscaldamento di un vapore saturo a pressione costante, a una temperatura superiore a quella in cui avviene normalmente l'ebollizione del liquido corrispondente. 
trifórme, agg. Che presenta tre forme, aspetti diversi. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare