Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 8 maggio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 55 minuti e tramonta alle ore 19 e 17 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 08/05 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ACCIUGHE IN SALSA PIEMONTESE Ingredienti: 200g di acciughe salate, aceto, vino bianco, capperi, 50g di tonno, aglio, 1/4 di peperone, alloro, timo, basilico, senape, salsa di pomodoro, zucchero, olio e.v. d'oliva. Dissalare le acciughe con acqua corrente e lavarle in aceto e vino. Disporle asciutte in un piatto irrorato d'olio. Frullare insieme tonno,erbe aromatiche, peperone, capperi, aglio, salsa di pomodoro, zucchero, un po' d'aceto, senape, facendo cadere l'olio a filo fino fino ad ottenere una crema fluida. Versarla sulle acciughe e servire. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


docking, sm. invar. Insieme della manovre di aggancio e di attracco fra due veicoli spaziali. 
Padre padrone Romanzo di G. Ledda (1975). 
Padre padrone 
Film drammatico, italiano (1977). Regia di Paolo Taviani e Vittorio Taviani. Interpreti: Omero Antonutti, Saverio Marconi, Marcella Michelangeli. 
stolìsta, sm. (pl.-i) Nell'Egitto greco-romano, sacerdote di grado elevato che era incaricato di abbigliare la statua divina custodita nel santuario. 
stramàzzo, sm. 1 Lo stramazzare. 2 Giaciglio. 
zoroastrìsmo, sm.Religione fondata da Zarathustra, che sostituì il politeismo nell'Iran antico. Diffusosi dapprima in tutta la Persia, divenne religione di Stato sotto gli Arsacidi e i Sassanidi (226-640). Lo zoroastrismo, di carattere non ascetico, vede il mondo come il campo in cui le forze del bene, rappresentate da Ormazd (da cui deriva l'altro nome di mazdeismo), combattono le forze del male, rappresentate da Angra Mainyu (Ahriman) e vede nella storia un percorso finito, composto da quattro periodi di 3000 anni l'uno, al termine dei quali ci sarà il trionfo del bene sul male e la resurrezione dei morti. Dopo la morte l'anima si salva o cade all'inferno. La religione ha come testo sacro l'Avesta e il rituale dello yasna, sacrificio incruento al dio accompagnato da libagioni. I seguaci dello zoroastrismo si trovano soprattutto in India (parsi). Scarsi i seguaci rimasti in Iran. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare