Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è martedì 8 settembre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 40 minuti e tramonta alle ore 18 e 34 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 08/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * BACCALA' AGLI ODORI DELL'ORTO Dosi per 4: 1 filetto di baccalà da circa 800g, carota, sedano, aglio, cipolla, prezzemolo, farina, vino bianco, un mestolino di sugo di pomodoro, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Tenere a bagno il baccalà per due giorni circa sotto un filo d'acqua corrente. In una casseruola di coccio brasare un trito finissimo di tutti gli odori. Unire il baccalà a pezzi infarinato e rosolarlo dolcemente; irrorare con il vino; unire il sughetto di pomodoro. Coprire e cuocere 10'. Al momento di servire macinarvi un po' di pepe.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Anguilla Isola corallina delle Piccole Antille (isole Leeward, 96 km2 7.000 ab.); insieme all'isolotto di Sombrero costituisce dal 1976 una dipendenza britannica. La popolazione è in gran parte nera. Le risorse sono l'agricoltura (patate dolci, ananas, cotone), la pesca e il turismo. Il clima è subtropicale. Fu scoperta da Cristoforo Colombo nel 1493. 
Sonsonate Città (76.000 ab.) dell'El Salvador, capoluogo del dipartimento omonimo. 
taciturnità, sf. invar. La condizione di essere taciturno. 
TeodorìcoNome di sovrani. 
OstrogotiTeodorico 
(454?-Ravenna 526) Re degli ostrogoti, figlio di Teodemiro, visse l'adolescenza a Costantinopoli e trasferì il suo popolo dalla Pannonia alla Mesia. Nel 488 ottenne dall'imperatore d'oriente Zenone, l'approvazione di recarsi in Italia con il suo popolo per scacciare Odoacre e prendere il suo posto, azione che riuscì nel 493. Preso il potere affidò ai romani l'amministrazione e agli ostrogoti la parte militare e, nonostante fosse ariano, non contrastò la chiesa romana. Instaurò una convivenza tra i due popoli ma non consentì la loro fusione impedendo i matrimoni misti. Riuscì a imporre la sua volontà anche sui barbari vicini fino all'espansione dei franchi. Nel 525 quando iniziò una campagna contro l'eresia ariana, iniziò anche il declino di Teodorico. Boezio, Simmaco e papa Giovanni, suoi leali collaboratori, furono le principali vittime. Teodorico poco dopo morì e venne sepolto nel mausoleo di Ravenna. Rappresenta il più importante dominatore d'Italia tra i barbari. 
VisigotiTeodorico I 
(?-Campo Mauriaco 451) Re dei visigoti dal 418, quando successe a Vallia. Estese il suo regno in Spagna e in Gallia. Alleato del romano Ezio, morì combattendo Attila ai Campi Catalaunici. 
Teodorico II 
(426-Tolosa 466) Re dei visigoti. Figlio di Teodorico I, salì sul trono nel 453 ordinando l'uccisione del fratello Torrismondo. Espanse il regno combattendo contro gli svevi; fu assassinato da Enrico, suo fratello. 
ventèsimo, agg. e sm. agg. Che in una serie occupa il numero venti. ~ vigesimo. 
sm. Chi occupa la posizione di numero venti, in una serie. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare