Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Aperture scacchi

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è mercoledì 11 gennaio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 35 minuti e tramonta alle ore 17 e 0 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 11/01 del 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CINGHIALE AL CIOCCOLATO Dosi per 4: 800g di spezzatino di cinghiale, 50g di cioccolato fondente al 70%, carota, sedano, cipolla, aglio, rosmarino, vino rosso di corpo, olio e.v d'oliva, sale, pepe. Marinare la carne per 4h nel vino con carota, cipolla,sedano, aglio, grani di pepe. Scolare la marinata; rosolare la carne sigillandola inizialmente a fuoco vivace, poi a fuoco piĆ¹ dolce unendo un trito di sedano, carota, cipolla, rosmarino. Salare, portare a cottura ed unire, di tanto in tanto, del vino. Filtrare il fondo di cottura e aggiungere il cioccolato facendolo sciogliere pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Bonfànte, Giuliàno (Milano 1904-) Linguista italiano. Studioso della linguistica romanza e indoeuropea. Tra le opere: Contributi glottologici (1929), Indoeuropeo e protostoria (1961), La pronuncia dell'italiano (1967), Studi rumeni (1973) e Scritti scelti (1986-1994) (1994). 
Filadèlfia (USA) Città degli Stati Uniti (1.649.000 ab.) nello stato della Pennsylvania, terzo centro industriale del Paese, dopo New York e Chicago, per le numerose industrie siderurgiche (costruzioni ferroviarie e navali, acciaierie), chimiche e della raffinazione del petrolio. È un importante porto fluviale sull'estuario del fiume Delaware, distante 160 km dalla costa atlantica. 
Venne fondata nel 1682 dal quacchero W. Penn, divenendo ben presto il primo centro urbano del Nordamerica, agevolato anche dall'attiva presenza di B. Franklin. Nel 1748 ospitò il primo quotidiano d'America e qualche anno dopo (1760) la prima biblioteca pubblica. Svolse un ruolo fondamentale durante la guerra d'indipendenza, essendo il quartier generale del movimento rivoluzionario, nonché sede del primo congresso continentale; nel 1776 venne firmata la dichiarazione d'indipendenza, e la città divenne capitale della confederazione fino al 1800. Ancora oggi è un importante centro culturale a livello mondiale. Tra i monumenti, la sede della più antica zecca degli USA, l'Indipendence Hall, la Congress Hall, il palazzo della Società filosofica americana, il Museum of art. 
funambolìsmo, sm. 1 L'arte dei funamboli. ~ equilibrismo. 2 Abilità tecnica. ~ virtuosismo. 3 Incostanza nelle opinioni politiche. ~ opportunismo. 
ice-field, sm. invar. Ampia distesa di ghiacci delle regioni polari. 
singhiózzo, sm.Brusca contrazione del diaframma che provoca una violenta inspirazione seguita dalla chiusura immediata della glottide con produzione del caratteristico rumore. I rimedi normalmente usati (ingestione di piccoli sorsi d'acqua consecutivi, trattenimento del respiro ecc.) tendono a immobilizzare per qualche secondo il diaframma. 
a singhiozzo, in modo non continuo, con frequenti interruzioni. 2 Pianto, caratterizzato da continue espirazioni e inspirazioni frenetiche. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare