Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è sabato 11 giugno 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 33 minuti e tramonta alle ore 19 e 46 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, del giorno 11/06 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TONNARELLI RICOTTA E ZUCCHINE Dosi per 4: 400g di tonnarelli, 200g di ricotta di pecora, 600g di zucchine romaneschi, aglio, olio e.v. d'oliva, mentuccia, basilico, sale, pepe. In un tegame ampio imbiondire nell'olio 2 spicchi d'aglio; unirvi le zucchine a fiammifero, farle dorare leggermente, quindi salare. Passare la ricotta al setaccio e lavorarla, in una zuppiera, con la forchetta rendendola cremosa. Lessare la pasta al dente e unirla alle zucchine, trasferendola nella ricotta e mantecando. Unire le erbe aromatiche.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


ammanigliàto, agg. Che ha una rete di rapporti influenti; protetto. ~ ammanicato. 
mordènte, agg. e sm. agg. Aspro, sferzante. una satira mordente sferzava la classe politica
sm. 1 Sostanza che facilita l'adesione delle materie coloranti sui tessuti, o la doratura e argentatura sugli oggetti. 2 Sostanza usata per l'incisione dei metalli. 3 Efficacia, risolutezza. ~ grinta. un'azione priva di mordente, non è di alcuna utilità
presbiopìa, sf. Termine medico che definisce un difetto della vista, dovuto a un'imprecisa rifrazione, per cui l'individuo ha difficoltà nella visione degli oggetti vicini. Si tratta di un difetto che colpisce soprattutto le persone che hanno superato i quarant'anni di età e si corregge utilizzando lenti convergenti. A differenza della ipermetropìa, causata da una insufficiente lunghezza del bulbo oculare e indipendente dall'età, la presbiopia è dovuta alla perdita di elasticità del cristallino. 
purificatóio, sm. Il panno utilizzato dal sacerdote per pulire il calice nella celebrazione della Messa. 
Rivette, Jacques (Rouen 1928-) Regista cinematografico francese. Diresse La religiosa (1966), Ceilne e Julie vanno in barca (1974), La banda dei quattro (1989) e Giovanna d'Arco (1994). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare