Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 11 agosto 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 11 minuti e tramonta alle ore 19 e 18 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 11/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LUMACHE IN GUAZZETTO LIGURE Dosi per 4: 1 kg di lumache, 1 cipolla, prezzemolo, origano, aglio, 2 pomodori maturi, aceto, vino bianco secco, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino. Mettere le lumache in un cesto di vimini con una bella manciata di farina; farle spurgare 3 gg. e lavarle piĆ¹ volte in acqua, sale, aceto. Bollirle 10' in acqua salata e lavarle ancora. Soffriggere nell'olio un trito di cipolla, aglio ed erbe. Unire le lumache e farle saltare 15', aggiungere vino q.b., salare e cuocere. Unire la polpa di pomodoro a dadini, far insaporire e servire.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Gìba Comune in provincia di Cagliari (2.286 ab., CAP 09010, TEL. 0781). 
governatóre, sm. 1 Chi governa. ~ governante, reggitore. 2 Alto funzionario di stato che rappresenta il governo centrale. il governatore della Banca d'Italia ha il potere di decidere il tasso di sconto ufficiale. 3 Sovrintendente generale di un istituto finanziario. 4 Chi guida l'educazione e la cultura di un personaggio famoso. 
Ostellàto Comune in provincia di Ferrara (7.488 ab., CAP 44020, TEL. 0533). 
Profeta, Il Opera in tre atti di G. Meyerbeer, libretto di E. Scribe (Parigi, 1849). 
Profeta, Il 
Prosa di K. G. Gibran (1923). 
sciòpero, sm. Astensione volontaria e collettiva dal lavoro, al fine di ottenere miglioramenti economici o per finalità sindacali e politiche. La costituzione sancisce il diritto allo sciopero purché sia esercitato nell'ambito delle leggi che lo regolano. In Italia considerato reato fino al 1889, è stato successivamente sempre ritenuto lecito se realizzato con mezzi pacifici, tranne che nel periodo fascista. Grandi scioperi politici erano stati effettuati, sotto l'occupazione tedesca, nelle città del triangolo industriale, Torino, Genova, Milano, nel marzo del 1943. 
Dal punto di vista civilistico, lo sciopero non può essere causa di licenziamento o di sanzioni disciplinari da parte del datore di lavoro; comporta soltanto che per il periodo di astensione non venga corrisposta la retribuzione normale. Nella giurisprudenza lo sciopero viene condannato solo quando degenera in atti di violenza o interrompe il pubblico servizio. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare