Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è mercoledì 11 agosto 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 11 minuti e tramonta alle ore 19 e 18 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 11/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LUMACHE IN GUAZZETTO LIGURE Dosi per 4: 1 kg di lumache, 1 cipolla, prezzemolo, origano, aglio, 2 pomodori maturi, aceto, vino bianco secco, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino. Mettere le lumache in un cesto di vimini con una bella manciata di farina; farle spurgare 3 gg. e lavarle piĆ¹ volte in acqua, sale, aceto. Bollirle 10' in acqua salata e lavarle ancora. Soffriggere nell'olio un trito di cipolla, aglio ed erbe. Unire le lumache e farle saltare 15', aggiungere vino q.b., salare e cuocere. Unire la polpa di pomodoro a dadini, far insaporire e servire.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


antracìte, agg. e sf. agg. invar. Grigio scurissimo, ma brillante. 
sf. Carbone fossile di colore nero, formatosi nel Paleozoico (Carbonifero). 
Brucia con fiamma corta, ha un elevato potere calorico (oltre 7.700 calorie/kg) e un basso residuo di ceneri; contiene un'alta percentuale di carbonio (93-95 %) e una bassa percentuale di sostanze volatili (ossigeno, azoto, idrogeno). Anche se presenta maggiori difficoltà di accensione rispetto ad altri carboni, l'antracite è in grado di produrre notevole energia con scarsa produzione di fumo e viene quindi utilizzato sia come combustibile sia per produrre carbonio industriale. Il coke che si ottiene dalla sua distillazione ad alta temperatura è di scarsa qualità, friabile e polveroso, ma possiede la prerogativa di provocare un inquinamento atmosferico molto ridotto. Le miniere di antracite più vaste del continente euroasiatico si trovano in Cina, in entrambe le Coree, in Spagna, in Germania e nelle Repubbliche dell'ex Unione Sovietica; nel continente americano, invece, solo gli Stati Uniti ne possiedono un certo numero di giacimenti. 
limnàntemo, sm. Genere di genzianacee a cui appartiene il Limnanthemum nymphoides, una pianta acquatica dai bellissimi fiori gialli. 
mirabolànte, agg. Stupefacente, straordinario. ~ incredibile. <> normale. 
sumo, sm. Antica forma di lotta nazionale giapponese. Ogni lottatore cerca di estromettere da un cerchio tracciato al suolo l'avversario. Non esistendo distinzioni di peso, i lottatori sono tutti pesi massimi, dal peso decisamente superiore al quintale. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare