Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 12 luglio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 44 minuti e tramonta alle ore 19 e 46 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 12/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CONIGLIO AI PEPERONI Dosi per 4: 1 coniglio di Carmagnola, 4 buoni peperoni, 3 acciughe salate,alloro, rosmarino, mentuccia, aceto, brodo vegetale, farina, aglio, cipolla, olio e v. d'oliva, sale, pepe. Imbiondire l'aglio schiacciato nell'olio, toglierlo e rosolarvi il coniglio in pezzi con alloro, rosmarino, mentuccia. Salare, pepare, unire 1 mestolo di brodo, 1 pizzico di farina e proseguire la cottura. Brasare un trito di cipolla eD acciughe nell'olio, unire i peperoni a striscioline,rosolarl,spruzzarli d'aceto e, una volta evaporato, aggiungerli al coniglio.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


collegatàrio, agg. e sm. Che o chi riceve un legato insieme con altri. 
nétto, agg., avv. e sm. agg. 1 Privo di macchie o sudiciume. ~ limpido. <> fumoso, sporco. 2 Preciso, esatto. <> vago, impreciso. il profilo netto della montagna si stagliava sul cielo azzurro. 3 Nitido, puro, chiaro. 4 Onesto, schietto. esigeva risposte nette ed esaurienti
avv. Chiaramente, senza esitazioni. al netto, senza tasse. 
sm. Ciò che resta di un importo dopo che sono state fatte le trattenute o detrazioni. 
Oubritenga Provincia (303.000 ab.) del Burkina Faso, capoluogo Ziniare. 
portaèrei, sf. invar. Nave militare di grandi dimensioni, dotata di un ponte predisposto al decollo e all'atterraggio di velivoli. Le prime portaerei sono state costruite alla fine del primo conflitto mondiale, per divenire, nel corso della seconda guerra mondiale, il fulcro delle flotte da guerra. Attualmente le portaerei (che possono imbarcare fino a cento aerei e 5.000 uomini) sono costruite in modo tale da avere il ponte completamente sgombro e utilizzabile, un'isola laterale circa a metà della nave in cui sono concentrate le attività di comando e controllo, e vasti hangar sotto il ponte per l'alloggiamento degli aerei, che vengono issati sul ponte mediante speciali elevatori. Il decollo degli aerei viene aiutato da catapulte, mentre l'atterraggio è frenato da appositi cavi con ganci, che riducono lo spazio necessario alla manovra. 
Schütz, Heinrich (Köstritz 1585-Dresda 1672) Compositore tedesco. Tra le opere madrigali, Symphoniae sacrae, oratori e passioni. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare