Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 14 febbraio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 7 minuti e tramonta alle ore 17 e 40 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 14/02 del 2010 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MINESTRA DI ROVEJA Dosi per 4: 200g di tubetti, 200g di roveja, sedano, carota, cipolla, 3 cucchiai di sughetto di pomodoro, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Tenere la roveja in ammollo per 12 h, cambiare l'acqua, portare ad ebollizione ed a cottura la roveja, lasciando sobbollire e salando verso fine cottura. A parte, imbiondire nell'olio un trito di sedano, carota, cipolla ed aggiungere la salsa di pomodoro. Unire la roveja quando รจ cotta, far insaporire ed allungare con acqua, cuocendovi i tubetti. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Arias S´nchez, Oscar (San José 1941-) Presidente del Costa Rica dal 1986 al 1990. Il suo impegno per la pacificazione dell'America centrale gli fruttò il premio Nobel per la pace nel 1987. 
brachicatalèttico, agg. (pl. m.-ci) Detto di un verso latino o greco mancante di due sillabe alla fine o di un piede intero. 
conduzióne, sf. 1 Atto, effetto del condurre. 2 Il prendere in affitto. 3 Il passaggio di un agente fisico attraverso una sostanza, quando ciò avvenga senza trasporto apprezzabile di materia. ~ propagazione, trasmissione. 
In audiologia è la trasmissione dei suoni dall'esterno all'interno dell'orecchio. 
In elettrologia è il movimento di cariche elettriche in un metallo, in un gas, in una soluzione elettrolitica, per azione di un campo elettrico. 
In termologia è un modo di propagazione del calore, tra due punti di un corpo conduttore a temperatura differente. 
congelatóre, agg. e sm. agg. (f.-trìce) Che provoca congelamento. 
sm. Elettrodomestico per il congelamento dei cibi. 
femoràle, agg. Attinente al femore. 
Arteria femorale 
Termine anatomico che designa l'arteria passante nella coscia. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare