Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 14 luglio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 45 minuti e tramonta alle ore 19 e 45 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 14/07 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * BAVETTE AL SUGO DI PESCE Dosi per 4: 350g di bavette, 1/2 kg di pesciolini assortiti da zuppa (scorfano gallinella, rana pescatrice), sedano, cipolla, fumetto di pesce prezzemolo, salsa di pomodoro, olio e.v. d'oliva, sale, pepe bianco. Lessare i pesci in brodo ristretto con 1/2 cipolla, sedano, prezzemolo. Filtrare il brodo; spinare i pesci rituffando la polpa nel brodo. Rosolare la cipolla nell'olio, unendo fumetto e salsa e unire filtrando al brodo. Lessare la pasta molto al dente in acqua salata e farle terminare la cottura nel brodo di pesce.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Garzànti, Àldo (Forlì 1883-Milano 1961) Editore. Nel 1938 rilevò e diede il suo nome alla casa editrice Fratelli Treves
Pesellìno (Firenze 1422-1457) Francesco di Stefano detto il Pesellino. Pittore. Discepolo del Beato Angelico, risentì anche dell'influenza di Masaccio e di Filippo Lippi. Tra le opere Storia di San Silvestro (Roma, Galleria Doria Pamphili), Trinità e Santi (1455, Londra, National Gallery), Storie di Griselda (Bergamo, Accademia Carrara), Trionfi di Petrarca (Boston, Gardner Museum). 
staménto, sm. Ognuno degli stati o bracci che componevano il parlamento sardo del periodo aragonese. 
te, pron. pers. m. e f.1 Forma tonica di tu usata come complemento oggetto. pensa per te, occupati dei fatti tuoi. 2 Forma atona usato come ti (a te). 
valutàbile, agg. Che si può valutare. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare