Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è lunedì 15 agosto 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 15 minuti e tramonta alle ore 19 e 13 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 15/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SPAGHETTI ALLA SORRENTINA Dosi per 4: 350g di spaghetti, 300g di pomodori S. Marzano, succo di limone, olio e.v. d'oliva, prezzemolo tritato, sale, pepe. Lessare gli spaghetti a mezza cottura, nel frattempo scaldare l'olio in un ampio tegame e versarvi la pasta scolata. Aggiungere il succo di limone, la sola polpa dei pomodori tagliata a dadini ed aggiustare di sale e pepe. Terminare la cottura al dente,mescolando. Cospargere di prezzemolo tritato e servire.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Berétta, Caterìna(?1840 ca.-Milano 1911) Ballerina e maestra di danza. Dotata di una tecnica straordinaria, divenne prima ballerina al teatro alla Scala di Milano, alla Fenice di Venezia e al teatro Regio di Torino. Nel 1887 si trasferì a Pietroburgo per assumere l'incarico di insegnante di danza al teatro Mariinskij. Tra le sue allieve ebbe O. Préobrajenska e A. Pavlova. Nel 1902 fece ritorno in Italia per dirigere, fino al 1908, la scuola di ballo del teatro alla Scala. 
enterostomìa, sf. Abboccamento, permanente o temporaneo, di un'ansa intestinale alla parete addominale. 
Oggébbio Comune in provincia di Verbano-Cusio-Ossola (925 ab., CAP 28050, TEL. 0323). 
proporzióne, sf. 1 Distribuzione armonica di componenti. 2 Uguaglianza di due rapporti numerici. <> sproporzione. 3 (specie al plurale) dimensione (• un disastro di grandi proporzioni). 
stallìa, sf. Il periodo di tempo, indicato dal codice della navigazione italiano, durante il quale il capitano di una nave deve aspettare che sia eseguito il carico o lo scarico della merce di una nave senza che il noleggiatore debba corrispondere un compenso non compreso nel nolo. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare