Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è martedì 16 settembre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 48 minuti e tramonta alle ore 18 e 21 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 16/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * RISOTTO AL VERDE Dosi per 4: 350g di riso Carnaroli, 2 cipollotti novelli, 400g di piselli surgelati, 300g di spinaci freschi, vino bianco secco, brodo vegetale, parmigiano grattugiato, burro, olio e.v. d'oliva, sale. Appassire nell'olio i cipollotti triturati coni piselli. Lessare gli spinaci in 1/2 cm d'acqua, scolarli,strizzarli e ridurli in purea. Tostare il riso con una goccia d'olio; sfumare col vino e quando evapora bagnare con il brodo, unendo cipolle e piselli. A meta' cottura aggiungere gli spinaci e, a fiamma spenta, mantecare con burro e formaggio

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


àrme, sf. Lo scudo considerato con le pezze araldiche e gli smalti. 
Coblènza Città della Germania (110.000 ab.) situata nella Renania Palatinato, alla confluenza dei fiumi Mosella e Reno. Venne fondata nel 9 a. C. dai romani, in quanto punto strategico; fu per lungo tempo residenza dei principi elettori di Treviri, dopo essere stata a lungo di proprietà degli arcivescovi della città. In seguito al congresso di Vienna venne concessa alla Prussia dalla Francia, che l'aveva occupata nel 1794. È sede di industrie del vetro, chimiche, enologiche, oltre che di un importante centro commerciale e porto fluviale. Del suo passato conserva poco, ossia la Liebfrauenkirche, la chiesa di St Castor e di St Florin. 
Così parlò Zarathustra Opera di filosofia di F. W. Nietzsche (1883-1885). 
Lèydi, Robèrto (Ivrea 1928-) Etnomusicologo. Docente di etnomusicologia all'università di Bologna, svolse un'intensa attività di ricerca delle forme di espressione della musica popolare. Tra le opere, Musica popolare e musica primitiva (1960), Dizionario della musica popolare europea (1970), I canti popolari italiani (1973), La zampogna in Europa (1979), L'altra musica (1991). 
tìbia, sf. Osso lungo che costituisce la parte inferiore anteriore della gamba. La sua parte inferiore forma con il perone l'articolazione della caviglia, mentre la parte superiore si incastra con il femore tramite i condili e i menischi del ginocchio. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare