Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è sabato 16 settembre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 48 minuti e tramonta alle ore 18 e 21 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 16/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * RISOTTO AL VERDE Dosi per 4: 350g di riso Carnaroli, 2 cipollotti novelli, 400g di piselli surgelati, 300g di spinaci freschi, vino bianco secco, brodo vegetale, parmigiano grattugiato, burro, olio e.v. d'oliva, sale. Appassire nell'olio i cipollotti triturati coni piselli. Lessare gli spinaci in 1/2 cm d'acqua, scolarli,strizzarli e ridurli in purea. Tostare il riso con una goccia d'olio; sfumare col vino e quando evapora bagnare con il brodo, unendo cipolle e piselli. A meta' cottura aggiungere gli spinaci e, a fiamma spenta, mantecare con burro e formaggio

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


càppero, sm. Angiosperma (Capparis spinosa) della famiglia delle Capparidacee (oltre al cappero, questa specie comprende numerose piante arbustive e rampicanti) e dell'ordine delle Readali. Suffrutice perenne e spontaneo, diffuso in Europa, in Asia, in Africa e nelle regioni aride e rocciose dell'area mediterranea. Cresce spontaneamente sulle rocce e sui muri. Ha fiori biancorosa e le gemme commestibili, ancora chiuse nel fiore, sono conservate sotto sale o aceto e utilizzate in gastronomia. Nell'antichità era noto per le sue proprietà officinali. Un'altra varietà, utilizzata principalmente come pianta ornamentale, è la Cleome spinosa, un'erbacea delle Capparidacee annuali. 
dimissionàre, v. tr. Esonerare da un incarico ~ licenziare. 
làttimo, sm. Tipo di vetro di colore bianco opaco, simile alla porcellana cinese che viene prodotto nelle fabbriche veneziane. Viene ottenuto aggiungendo biossido di stagno, piombo e silicati alla miscela vetrificabile. 
maculàto, agg. Macchiato, screziato. 
tortellìno, sm. Piccolo tortello a base di ripieno di formaggio o carne. ~ agnolotto, cappelletto, raviolo. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare