Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 16 settembre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 48 minuti e tramonta alle ore 18 e 21 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 16/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * RISOTTO AL VERDE Dosi per 4: 350g di riso Carnaroli, 2 cipollotti novelli, 400g di piselli surgelati, 300g di spinaci freschi, vino bianco secco, brodo vegetale, parmigiano grattugiato, burro, olio e.v. d'oliva, sale. Appassire nell'olio i cipollotti triturati coni piselli. Lessare gli spinaci in 1/2 cm d'acqua, scolarli,strizzarli e ridurli in purea. Tostare il riso con una goccia d'olio; sfumare col vino e quando evapora bagnare con il brodo, unendo cipolle e piselli. A meta' cottura aggiungere gli spinaci e, a fiamma spenta, mantecare con burro e formaggio

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Àgro Pontìno Territorio laziale in provincia di Latina, tra i monti Lepini e il mare Tirreno. La sua riva si presenta bassa e sabbiosa, con la sponda percorsa da tumuleti (dune); la zona è costellata anche di parecchi laghi costieri (Fogliano, Sabaudia). La pianura, prima invasa dalle paludi Pontine, fu bonificata tra il 1926 e il 1939. Nella regione è praticato l'allevamento, in particolare di bufali, l'agricoltura (coltivazioni ortofrutticole) e l'attività industriale (prodotti elettronici, alimentari e chimici). 
Ispàni Comune in provincia di Salerno (1.052 ab., CAP 84050, TEL. 0973). 
Ligabùe, Antònio (Zurigo 1899-Gualtieri, Reggio Emilia 1965) Pittore italiano. Nato in Svizzera da emigranti italiani, venne affidato all'età di nove mesi a una famiglia di Zurigo. Espulso dalla Confederazione elvetica a causa della sua instabilità mentale, fu affidato al sindaco di Gualtieri, dove vagabondò, guadagnandosi da vivere con la realizzazione di cartelloni e fondali per i circhi di provincia. Dopo il 1930 conobbe lo scultore M. Mazzacurati, che intuì le sue doti artistiche e gli insegnò le tecniche di pittura e scultura. I suoi dipinti, caratterizzati dai colori accesi, vengono attualmente considerati come i migliori esempi di arte naïf. Tra le opere, Il re della foresta (Reggio Emilia, collezione Cesare Garavelli) e Agguato nella foresta (Novara, collezione privata). 
prestànte, agg. Di bell'aspetto. ~ attraente, piacente. 
psicolinguìstica, sf. (pl.-che) Studio scientifico del linguaggio dal punto di vista psicologico che si propone di individuare le relazioni tra le caratteristiche psicologiche di un soggetto e alcuni aspetti dei messaggi verbali che egli produce e riceve. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare