Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 17 gennaio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 33 minuti e tramonta alle ore 17 e 6 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 17/01 del 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MINESTRA D'ORZO CON ZUCCA E CARDI Dosi per 4: 150g d'orzo, 300g di zucca, 4 cardi, 1/2 limone, 1 patata, 1 cipolla, prezzemolo, 1,5l di brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, sale. Lavare l'orzo e cuocerlo in acqua poco salata per 1h e 1/2. A parte portare ad ebollizione il brodo; pulire i cardi sfilettandoli, tagliarli in tocchi e metterli in acqua acidulata. Triturare le altre verdure e versare tutto nel brodo bollente giĆ  salato, facendo cuocere 30'. Unire l'orzo, far cuocere altri 15'. Condire con olio crudo e prezzemolo tritato. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


ammogliàre, v. v. tr. Far sposare, dare moglie. 
v. rifl. Prendere moglie. ~ accasarsi. 
Attrice, L' Film commedia, americano (1954). Regia di George Cukor. Interpreti: Jean Simmons, Spenser Tracy, Teresa Wright. Titolo originale: The Actress 
BermudaArcipelago dell'oceano Atlantico, costituito da 150 isolotti, di cui solo una ventina abitati, a circa 900 km al largo della costa della Carolina del Nord. 
La capitale è Hamilton (3.000 ab.), sull'isola di Gran Bermuda. 
La popolazione è formata da neri e meticci; i bianchi sono circa il 30%. 
La principale risorsa è il turismo, favorito da un clima mite e da uno splendido paesaggio. Non trascurabile la produzione agricola, ortaggi e fiori in particolare (essenze e bulbi costituiscono prodotti di esportazione). 
Scoperto nel 1515 dagli spagnoli, inglese nel 1612, l'arcipelago beneficia a partire dal 1968 di un regime di autonomia interna. 
condizionaménto, sm. 1 Il condizionare. ~ limitazione, dipendenza, influenza. 2 Climatizzazione. 
In psicologia procedimento sperimentale che studia il meccanismo stimolo-risposta in un soggetto. Può essere classico (I. P. Pavlov, 1800), quando affianca a uno stimolo incondizionato, che provoca una reazione determinata, uno stimolo neutrale. Dopo vari esperimenti si nota che la risposta avviene anche dopo il semplice presentarsi dello stimolo neutrale. Può essere anche strumentale (B. F. Skinner) nel qual caso l'apprendimento avviene per prove ripetute ed errori. 
Condizionamento d'aria o climatizzazione 
Operazioni atte a mantenere in un ambiente condizioni determinate di temperatura, umidità e purezza dell'aria. Ciò può avvenire immettendo aria calda o fredda. 
VF Sigla di Vigili del Fuoco. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare